A A+ A++

Persona vulnerabile e progetto di sostegno

Le misure di protezione come “strumenti di realizzazione”

29 Aprile 2016

Aula Nievo - Palazzo del Bo

via VIII febbraio

Padova (Padova)

"Persona vulnerabile e progetto di sostegno. Le misure di protezione come strumenti di realizzazione" è il tema del Seminario dell'Università di Padova che si terrà il 29 aprile 2016.

La l. n. 6/2004 impone di abbandonare le pratiche e “culture” interdittive e di esclusione a favore di strumenti giuridici diretti a tutelare “le persone prive in tutto o in parte di autonomia nell’espletamento delle funzioni della vita quotidiana, mediante interventi di sostegno temporaneo o permanente”. Un tale disegno si pone in piena aderenza con le istanze sociali ed i conseguenti mutamenti giuridici che emergono a livello internazionale ed europeo in tema di disabilità ed inclusione.
Il seminario si propone di approfondire le possibilità applicative dell’istituto dell’amministrazione di sostegno per la soluzione dei problemi che sorgono nei diversi contesti di “cura” della persona: dall’ospedale per acuti all’ospedale di comunità; dall’hospice alle residenze sanitarie assistenziali, alle altre forme di residenzialità assistita e protetta; dal domicilio privato ai centri di salute mentale; fino alle peculiarità imposte dalla cura in luoghi di detenzione.


A partire dall’interazione tra diverse esperienze e competenze provenienti dal mondo accademico, dai professionisti e dalle realtà coinvolte nell’applicazione dell’istituto, si intendono affrontare i nodi concettuali, operativi ed organizzativi della protezione socio-sanitaria e dell’intervento giudiziario a favore dell’adulto non autonomo.
L’obiettivo è quello di facilitare la realizzazione di “progetti di sostegno” che rispondano alle effettive “esigenze di cura” e valorizzino le potenzialità della persona e le risorse di contesto.

Ente promotore

Università di Padova