A A+ A++

Porrajmos: la persecuzione nazista degli "zingari"

Incontro per ricordare il "divoramento" che tra il 1943 e 1945 ha subito la popolazione rom e sinta europea

Giovedì 26 gennaio 2012, ore 17.00

Biblioteca Nazionale Marciana

Piazzetta San Marco, 13/a

Venezia (Ve)

In occasione del Giorno della Memoria 2012, il Centro Pace del Comune di Venezia in collaborazione con la
Biblioteca Nazionale Marciana, organizza l’incontro pubblico Porrajmos: la persecuzione nazista degli “zingari”.

Lo sterminio di almeno cinquecentomila persone delle popolazioni rom e sinte avvenuto tra il 1934 e il 1945 nell’Europa nazista e fascista è infatti definito Porrajmos, cioè “divoramento”.

Dopo la liberazione, nei processi ai nazisti colpevoli di crimini contro l’umanità, le sofferenze delle popolazioni rom e sinte non vennero mai prese in considerazione e neanche indennizzate.

In Italia, ancora oggi, le popolazioni sinte e rom non hanno ricevuto nessun riconoscimento ufficiale per queste persecuzioni. Infatti, la Legge n. 211 del 20 luglio 2000 che istituisce il Giorno della Memoria non ricorda esplicitamente lo sterminio subito da queste popolazioni.

Durante l'incontro interverranno Luca Bravi dell'Università degli Studi di Firenze, Gadi Luzzatto Voghera della Boston University Study Abroad e Gianfranco Bettin, Assessore alle Politiche giovanili e pace del Comune di Venezia.

Inoltre, sul sito www.nevodrom.it si può visitare la mostra fotografica e documentale realizzata dall’Istituto di Cultura Sinta, in collaborazione con l’associazione Nevo Drom di Bolzano.

Ente promotore

Centro pace del Comune di Venezia

Informazioni

Tel: 041 2747645, Mail: centropace@comune.venezia.it

Aggiornato il

27/01/2012