A A+ A++
Locandina del filmm "Il sangue verde" di Andrea Segre (Italia, 2010)

Proiezione del film "Il sangue verde"

Regia di Andrea Segre (Italia, 2010)

Mercoledì 26 gennaio 2011, ore 21.00

Teatro Polivalente di Abano Terme

via Donati 1

Abano Terme (Padova)

L'Associazione Khorakhané presenta la proiezione gratuita del film Il sangue verde del regista padovano Andrea Segre, autore di Come un uomo sulla terra.

Durante la proiezione sarà presente Amadou, un giovane protagonista dei fatti di Rosarno di gennaio 2010.

Gennaio 2010, Rosarno, Calabria. Le manifestazioni di rabbia degli immigrati mettono a nudo le condizioni di degrado e ingiustizia in cui vivono quotidianamente migliaia di braccianti africani, sfruttati da un'economia fortemente influenzata dal potere mafioso della 'Ndrangheta. Per un momento l'Italia si accorge di loro, ne ha paura, reagisce con violenza, e in poche ore Rosarno viene "sgomberata" e il problema "risolto". Ma i volti e le storie dei protagonisti degli scontri di Rosarno dicono che non è così. Scovarle e dare loro voce è oggi forse l'unica via per restituire al Paese la propria memoria: quella di quei di giorni di violenza e quella del proprio recente quanto rimosso passato di miseria rurale

Il film "Il sangue verde" è stato il vincitore del premio "Selezione Cinema.Doc" alle Giornate degli Autori – 67 Mostra del Cinema di Venezia, è stato selezionato al Festival Internazionale di Cinema Cibo e VideoDiversità "Tutti nello stesso piatto", al XXX "Festival di Cinema Africano" di Verona, al Festival "Cinema & è Lavoro" di Terni, ha ricevuto la menzione d'onore al "Festival dei Diritti Umani" di Napoli, è stato selezionato nella quarta edizione del "Mediterraneo Film Festival", vincitore del premio miglior montaggio alla 17° edizione del premio "Libero Bizzarri", ha vinto il premio del pubblico alla prima edizione del "The village doc festival" e il secondo posto al "Mediterraneo Film Festival" di Carbonia.

Ente promotore

Associazione Khorakhané

Aggiornato il

25/01/2011