A A+ A++
Locandina del film "Miral" (di Julian Schnabel e Rula Jebreal)

Proiezione del film "Miral" (di Julian Schnabel e Rula Jebreal)

Per ricordare la Nakba palestinese

Lunedì 16 maggio 2011, ore 20.45

Fronte del Porto, Cinema Porto Astra

Via S.M. Assunta 20

Padova (PD)

Per ricordare la NAKBA palestinese, la Comunità Palestinese del Veneto e l'Istituto di Cultura Al Quds organizzano la proiezione del film MIRAL, del regista ebreo americano Julian Schnabel e della scrittrice e giornalista palestinese Rula Jebreal, che lottano per la pace.

Miral comincia dal 1948, con la nascita dello Stato d'Israele. Nakba è la parola con cui i palestinesi descrivono la «catastrofe» seguita a quell'evento, la quale attraversa il '900 tracciando, contromano rispetto al conflitto permanente, un percorso di speranza.

Miral è il nome di un fiore del deserto, ma anche quello di una giovane palestinese che vive in Israele. All'età di 7 anni viene accolta nel collegio/orfanotrofio "Dar Al Tifel" fondato nel 1948 da Hind Husseini, appartenente ad una delle più agiate famiglie palestinesi di Gerusalemme, nato per accogliere coloro che gli esiti cruenti della nascita dello Stato d'Israele avevano lasciato senza genitori né mezzi di sussistenza.

Miral è un duro atto d'accusa contro l'occupazione israeliana filtrato dallo sguardo di una giovane donna palestinese la cui storia personale s'intreccia con quella disgraziata della propria terra. Dopo un'iniziale adesione alla lotta armata, Miral seguirà la via pacifista tracciata dal padre e dalla sua vecchia insegnante, la coraggiosa Hind Husseini.

Il 14 marzo 2011 il film è stato proiettato all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Durante la serata verrà letta l'intervista alla giornalista Jebreal, la quale racconta le difficoltà affrontate per ottenere questa importante ed unica occasione.

Prima del film qualche minuto verrà dedicato al ricordo di Vittorio Arrigoni e Juliano Mer Khamis.

Serata organizzata in collaborazione e con il contributo del Consiglio di Quartiere 4 - Sud Est

Ente promotore

Comunità Palestinese del Veneto

Informazioni

ACS – Associazione di Cooperazione e Solidarietà - tel e fax: +39.049.8648774

Aggiornato il

06/05/2011