A A+ A++
Riflessi in uno specchio

Riflessi in uno specchio - Voci di donne da un paese in guerra

Presentazione del libro di Maria Serena Alborghetti

Mercoledì 21 settembre alle ore 18:00

Libreria delle donne

via San Gregorio Barbarigo, 91

Padova

Mercoledì 21 settembre alle ore 18:00 si terrà la presentazione del libro Riflessi in uno specchio. Voci di donne da un paese in guerra, di Maria Serena Alborghetti.

Il libro è una piccola bussola per orientarsi di fronte ad un vasto continente: l’Africa. La storia è quella di quattro donne: Noemi, cooperante europea, Catherine, funzionaria Onu, Annemarie giovane donna impegnata per i diritti umani, e Pascaline, una giovane stuprata dalle truppe governative e diventata guerrigliera.

Donne profondamente diverse tra loro, unite dal filo quasi magico di uno specchio dalla cornice di legno. Attraverso loro, l’autrice ci porta a riflettere sui tanti tasselli che formano il puzzle del continente più tormentato del pianeta. Nessuna storia di per sè basta a spiegare la situazione attuale, ma ognuna è un tassello fondamentale.
Lo scenario è indefinito geograficamente ma chiaramente definito come uno dei tanti paesi in guerra dell’Africa. Un libro fatto di costanti tensioni.

La tensione perenne tra l’amore per quel pezzo di mondo e l’inesorabile moto che spinge ad allontanarsene. La tensione tra la ricerca di una vita serena, fatta di affetti e soddisfazioni e l’aggrovigliato muoversi della storia che macina esistenze, determinandone la sorte.

Maria Serena Alborghetti, antropologa, ha vissuto e viaggiato molto all’estero, in particolare in Africa, dove ha guidato progetti di cooperazione per aiuti alla popolazione tuareg in Mali. Da diversi anni lavora come consulente in democratizzazione ed elezioni in missioni di peace building e peace keeping per vari organismi internazionali (ONU, UE, OSCE, IOM). Ha pubblicato Sulle piste d’Africa (Il Poligrafo 2014). Riflessi in uno specchio. Voci di donne da un paese in guerra (Poligrafo 2016) è il suo ultimo libro.

Ente promotore

Lìbrati

Informazioni

libreriadelledonnepadova@gmail.com

Aggiornato il

04/09/2016