A A+ A++
Copertina del volume Sport, unione europea e diritti umani, Cleup, 2011

Sport, unione europea e diritti umani

Presentazione del libro con gli autori Jacopo Tognon e Antonella Stelitano (2011)

Sabato 25 febbraio 2012, ore 16.00

Libreria Lovat

Via Newton 13

Villorba (TV)

Jacopo Tognon, Antonella Stelitano, Sport, unione europea e diritti umani. Il fenomeno sportivo e le sue funzioni nelle normative comunitarie e internazionali, I Quaderni del Centro diritti umani n. 19, pagg. 292. Cleup, Padova.

Il fenomeno sportivo, nelle varie declinazioni che ha assunto negli ultimi cinquant'anni, è entrato prepotentemente in molteplici settori della società richiedendo che anche questa si adattasse alla nuova realtà.
Ecco allora che dallo studio delle regole dello sport al suo utilizzo quale strumento privilegiato anche nel campo delle relazioni internazionali, lo sport si è affermato come componente non più trascurabile in molti contesti di interazione.

Questo volume nasce con l'obiettivo di fornire una visione del fenomeno sportivo a partire dalle strutture principali di governo, alle implicazioni sulle normative comunitarie, al contributo che può portare nel campo della tutela e promozione dei diritti umani.

Il Centro Diritti Umani ha da quattro anni riconosciuto l'importanza di dette tematiche attivando un insegnamento specifico di "Diritti Umani e Sport nel Diritto dell'UE", cofinanziato nell'ambito del programma Jean Monnet della Commissione Europea.

Jacopo Tognon è Avvocato e si occupa di giustizia sportiva in qualità di Arbitro del Tribunal Arbitral du Sport di Losanna e quale Presidente della Corte Federale Federazione Ciclistica Italiana. È Direttore della Rivista Giustizia sportiva.it, titolare dell'insegnamento Jean Monnet "Diritti Umani e Sport nel Diritto dell'UE" nel Corso di Laurea Magistrale in Istituzioni e Politiche dei Diritti Umani e della Pace dell'Università di Padova e autore di varie pubblicazioni e saggi in materia con particolare riferimento al Diritto comunitario dello Sport.

Antonella Stelitano è laureata in Relazioni Internazionali alla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Padova. Lavora presso una Fondazione. Si dedica da anni agli studi sul tema dello sport e delle relazioni internazionali con particolare riferimento a Olimpismo, Sport, Pace e Diritti Umani. Nel 2008 ha pubblicato "Olimpiadi e Politica. Il CIO nel sistema delle Relazioni Internazionali" (Forum Editrice).

Informazioni

Villorba – Via Newton 13 - Tel. 0422.92697 – 0422.920039

Aggiornato il

14/02/2012