A A+ A++
Logo Associazione Bashu - onlus

Un farmaco ... per una pepita d'oro

Iniziativa a sostegno dell’Ospedale Orotta di Asmara (Eritrea)

Progetto 2011

Via Scrovegni, 1

Padova (PD)

OROTTA HOSPITAL
L'Orotta Hospital di Asmara, capitale dell'Eritrea, è un presidio ospedaliero costruito nel 2001.
Orotta, una "pepita d'oro" nel desertico paesaggio dell'assistenza sanitaria di questo Paese, è una struttura moderna e in continua evoluzione, grazie agli sforzi eroici del Direttore Sanitario, il Dott. Woldù Kahsai, medico eritreo che ha studiato e si è specializzato in Italia per ritornare a prestare servizio nella propria terra. Divenuto anche sede universitaria (che ha prodotto la prima trentina di laureati nel 2009) l'Orotta Hospital è un centro di riferimento nazionale, dalle notevoli potenzialità, ma ancora troppo penalizzato dalla carenza di risorse umane e sanitarie.

Mancano medici e infermieri, farmaci e materiale sanitario: una condizione di emergenza cronica di fronte a centinaia di malati, specialmente bambini, che ogni giorno affollano le corsie.

Esiste già una solida collaborazione tra la Cardiologia e la Cardiochirurgia di Padova ed il Servizio di Cardiologia Pediatrica dell'Orotta Pediatric Hospital che consente di effettuare diagnosi e trattamento di bambini cardiopatici, nonché la formazione di medici eritrei, grazie all'intervento annuale di una équipe medico-infermieristica padovana.

CHI SIAMO
Bashù è una piccola associazione di Padova che lavora in Eritrea dal 2003 con diversi progetti ("Acqua dal Sole", "Asmara Public Library", "Scuola Solare di Adi Tsenaf", "Sostegno a distanza di orfanotrofi e scuole" e altro).

IL PROGETTO
Al momento per l'Eritrea è molto difficile avere accesso a valute straniere (euro e dollari) per poter importare dall'estero. Tutto scarseggia, compresi i farmaci e il materiale sanitario essenziale.

Con il progetto "Un farmaco... per una pepita d'oro" vogliamo rispondere a una situazione di emergenza per contribuire all'acquisto di farmaci e/o materiale sanitario che il Dott. Woldù stesso ha provveduto a segnalarci come carenti e necessari.

QUANTO
Vogliamo raggiungere la cifra di 9.500 euro per acquistare parte dei farmaci e del materiale sanitario richiesti. L'acquisto verrà fatto tramite la Cooperativa Farmaceutica di Solidarietà di Este che offre prezzi estremamente contenuti per i Paesi in via di sviluppo.

COME
E' possibile donare un contributo in contanti oppure tramite:
- Bollettino postale sul conto 51616878 (intestato ad Associazione Bashù onlus);
- Boni#co bancario sul conto presso Banca Prossima, IBAN: IT87 D033 5901 6001 0000 0003 666

VANTAGGI FISCALI
Ricordiamo che grazie alla legge "PIU' DAI MENO VERSI" le donazioni a favore delle onlus sono deducibili fiscalmente (art. 14 del DL 35/05).

Ente promotore

Associazione BASHU’ onlus

Informazioni

Tel (+39) 049 9900342 - Fax (+39) 049 8757964 / Email: mail@bashu.org

Aggiornato il

19/01/2011