A A+ A++

Una finestra sulla Palestina

Appuntamento sulla cultura e la storia palestinese

Venerdì 19 ottobre 2012, ore 19.00

Sala Polis Nova

via Due Palazzi, 16 (Altichiero)

Padova (PD)

Quattro serate organizzate da: Comunità Palestinese del Veneto, ACS, Agronomi e Forestali Senza Frontiere, Al Quds,ARCI Padova, Associazione per la Pace, Associazione IncontrArci, corti e buoni, Donne in Nero, Perilmondo onlus.

Sarà proiettato il film-documentario: Palestina per principianti. Educazione sentimentale di un bassista rockabilly, di Francesco Merini.

Il film narra la vicenda di Zimmi, musicista bolognese. catapultato improvvisamente nel dramma della questione palestinese.
Il titolo stesso del film riassume in maniera efficace il modo in cui questo avviene. Zimmi arriva in Palestina da persona indifferente e "lontana" al tema, ma viene immediatamente ingabbiato dai racconti, dagli sguardi, dalle speranze e dai soprusi che i Palestinesi vivono quotidianamente. Vicende che narrano di case demolite, di sfratti, di arresti, di uccisioni, di mortificazione, di sete e di fame. Zimmi comprende che i Palestinesi continuano a sperare di poter riavere le pro -
prie terre, le proprie case e le proprie vite. Lo fanno alimentando quotidianamente il ricordo della Nakba (la catastrofe)
anche, e sopratutto, per le nuove generazioni che, non dimenticando, continuano la loro lotta.

A seguire cena mediorientale a cura di ACS, corti e buoni e Associazione per la Decrescita a base di prodotti biologici, equosolidali, il più possibile a km zero. Costo 15 euro. Attenzione: posti limitati! 

Le serate successive si terranno alla sala Fronte del Porto, via Santa Maria Assunta – Padova, alle ore 20.45:
31.10.2012 “JAFFA. LA MECCANICA DELL’ARANCIA” - documentario di EYAL SIVAN
7.11.2012 “HEART OF JENIN” – documentario di Lior Geller e Marcus Vetter
14.11.2012 “TOMORROW'S LAND” – documentario di Andrea Paco Mariani e Nicola Zambelli
Presenterà il documentario il regista Andrea Paco Mariani.

Ente promotore

Comunità Palestinese del Veneto

Informazioni

Tel.: 3470602574 - e-mail: info@acs-italia.it

Aggiornato il

18/10/2012