A A+ A++

Una finestra sulla Palestina

Tre proiezioni sulla cultura e la storia palestinese

Mercoledì 31 ottobre, 7 e 14 novembre 2012, ore 20.45

sala Fronte del Porto

via Santa Maria Assunta, 20

Padova (PD)

Quattro serate organizzate da: Comunità Palestinese del Veneto, ACS, Agronomi e Forestali Senza Frontiere, Al Quds, ARCI Padova, Associazione per la Pace, Associazione IncontrArci, corti e buoni, Donne in Nero, Perilmondo onlus.

Nelle ultime tre serate verranno proirettati tre documentari:

Mercoledì 31.10.2012, ore 20.45 
Jaffa. La meccanica dell'arancia, documentario di Eyal Sivan, 2009.
Il documentario descrive lo sfruttamento delle risorse, la «meccanica dell'arancia», e l'occupazione della Palestina attraverso filmati d'epoca e interviste a persone comuni o a personaggi della cultura, intellettuali e storici, sia israeliani che palestinesi.

Mercoledì 7.11.2012, ore 20.45
Heart of Jenin, documentario di Lior Geller e Marcus Vetter, 2008.  
Ameer ha solo 12 anni, ma ogni pomeriggio, dopo la scuola, porta al pascolo il gregge di pecore della sua famiglia. Ameer ha un sogno, tramandato di generazione in generazione: vedere la propria terra e il proprio popolo liberati dalle ingiustizie dell’occupazione militare. 

Mercoledì 14.11.2012, ore 20.45
Tomorrow's land, documentario di Andrea Paco Mariani e Nicola Zambelli, 2011.
Ahmed Khatib, palestinese di 12 anni viene ucciso dai soldati israeliani a caccia di terroristi della Jihad, che lo scambiano per un miliziano. I genitori decisero di donare gli organi anche se sarebbero stati trapiantati a bambini israeliani.
Due anni dopo il padre di Ahmed, Ismail, quegli «altri» 5 bambini israeliani che hanno ricevuto il cuore, il fegato, i reni e i polmoni di Ahmed, li ha voluti incontrare. 
Presenterà il documentario il regista Andrea Paco Mariani.

Ente promotore

Comunità Palestinese del Veneto

Aggiornato il

18/10/2012