A A+ A++
Logo Voci per la Libertà

Voci per la Libertà 2012

Una canzone per Amnesty - XV Festival musicale nazionale

Dal 19 al 22 luglio 2012

Piazzale Europa

Rosolina Mare (RO)

Dal 19 al 22 luglio Rosolina Mare (Ro) ospita il festival Voci per la Libertà Una Canzone per Amnesty con nove band in concorso per il Premio Amnesty Emergenti, tre headliner di fama nazionale e il Premio Amnesty Italia 2012.

Dalla terra più giovane d'Italia si alza il canto dei diritti umani

Fin da quando è stato ideato nel 1998, l'evento affonda le sue radici nel Polesine, terra feconda la cui vita e le cui tradizioni sono fortemente legate ai grandi fiumi. Dal Luglio 2012 la manifestazione sarà pronta ad animare Rosolina Mare attraverso la quattro giorni di concerti, dal 19 al 22 luglio, nei quali sono in programma la consegna del Premio Amnesty Emergenti all'esordiente con il brano autografo più efficace nel trattare il tema dei diritti umani e quella del Premio Amnesty Italia al big che, con la propria canzone, ha saputo essere il miglior portavoce della Dichiarazione universale dei diritti umani nel 2011.

La nuova location corrisponde ad un rilancio del festival: Rosolina sa come accogliere al meglio il popolo rock, offrendo iniziative d'autore e strutture ricettive confortevoli a chi ha scelto per le proprie ferie le spiagge di Rosolina Mare e Albarella, immerse nella natura e mete ideali per una vacanza all'insegna del relax.

La XV edizione supporta la campagna di Amnesty International (((Io pretendo dignità))) sul delta del Niger: da diversi decenni, le aziende petrolifere, presenti nel delta del fiume Niger in Nigeria - in particolare Eni, Total e Shell - avvantaggiate dalla debolezza che caratterizza il tessuto normativo nigeriano, hanno causato numerosi danni ambientali e violazioni dei diritti umani a discapito della popolazione locale. L'inquinamento ha contaminato il suolo, l'acqua e l'aria del delta del Niger contribuendo inoltre alla violazione del diritto alla salute e a un ambiente sano, del diritto a condizioni di vita dignitose, inclusi il diritto al cibo e all'acqua, nonché del diritto a guadagnarsi da vivere attraverso il lavoro.

Dalla terra più giovane d'Italia si alza il canto dei diritti umani... ci troviamo sotto il palco!

Ente promotore

Amnesty International - Veneto

Aggiornato il

11/07/2012