A A+ A++
27/11/2008 (Archivio storico)

29 novembre: L'ONU celebra la Giornata Mondiale di Solidarietà con il Popolo Palestinese

 

-

Si celebra, sabato 29 novembre, la Giornata Mondiale di Solidarietà con il Popolo Palestinese, indetta, a partire dal 1978, dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con Risoluzione 32/40 B del 2 dicembre 1977.

-

La giornata rappresenta tradizionalmente un’opportunità per la comunità internazionale di concentrare la propria attenzione sul fatto che non si sia ancora trovata una soluzione giusta, condivisa e permanente della questione palestinese e che il popolo palestinese non abbia ancora conseguito i propri inalienabili diritti, sanciti nelle diverse risoluzioni sul tema adottate dalla Assemblea Generale.

-

Il 29 novembre del 1947, l'Assemblea Generale adottava la Risoluzione 181 (II) nella quale si stabiliva la costituzione di uno Stato Ebraico e di uno Stato Arabo nel territorio della Palestina mandataria, dando alla città di Gerusalemme lo status di corpus separatum sottoposto a regime speciale internazionale. Sessantun anni dopo, solo uno dei due stati previsti dalla Risoluzione – Israele – ha visto la luce, mentre il popolo palestinese vive principalmente in Cisgiordania, nei territori palestinesi occupati da Israele a partire dal 6 giugno 1967, e in campi profughi ospitati dai Paesi arabi confinanti.

-


-

Ogni anno governi e società civile rispondono all'appello delle Nazioni Unite organizzando una vasta gamma di eventi celebrativi come, ad esempio, messaggi speciali di solidarietà con il popolo palestinese, organizzazione di conferenze, proiezione di film, diffusione di pubblicazioni e altro materiale informativo.

-


-

A New York, il Comitato sull’Esercizio dei Diritti Inalienabili del Popolo Palestinese tiene ogni anno una riunione speciale per celebrare la ricorrenza. All’evento intervengono il Segretario Generale, il Presidente dell’Assemblea Generale, il Presidente del Consiglio di Sicurezza, oltre che rappresentanti di organismi ONU, organizzazioni non governative e palestinesi.

-


-

Annualmente viene pubblicato un bollettino speciale che contiene i testi delle dichiarazioni e dei messaggi rilasciati in occasione della Giornata.

Aggiornato il

16/7/2009