A A+ A++
3/12/2009
Discussione degli elaborati finali del I Corso di aggiornamento universitario “Diritti umani e disabilità. Gli strumenti di tutela delle istituzioni nazionali e internazionali”, Padova, 2006.
© Centro Diritti Umani - Università di Padova

3 dicembre - Convegno a San Marino in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità


Il giorno 3 dicembre dalle ore 18, in occasione delle celebrazioni per la Giornata internazionale delle persone con disabilità, si terrà a San Marino presso il Multieventi sport domus di Serravalle, un convegno sulla disabilità organizzato da 11 associazioni sammarinesi dal titolo “Nulla su di noi senza di noi”.

Al centro dei lavori di questo convegno ci sarà la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, ratificata da San Marino lo scorso 22 febbraio 2008.

Per approfondire il tema della Convenzione delle Nazioni Unite è stato invitato ad intervenire Antonio Papisca, professore di Tutela internazionale dei diritti umani presso l'Università di Padova.
Dal lato sammarinese interverrà invece l'avvocato Tania Ercolani, che parlerà dell'adeguamento della giurisprudenza di San Marino a seguito della ratifica della Convenzione.
Interverrà inoltre Antonio Enrico Pari dell'associazione Papa Giovanni XXIII che affronterà il tema degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio.

Le 11 associazioni di San Marino che hanno partecipato all'organizzazione della giornata sono: Asdei, Assm, Attiva-Mente, Associazione Celiaci, Comitato Paralimpico, Fsss, Il Cammino, Oasi Verde, Papa Giovani XXIII, Pro Bimbi, Vivere Meglio.


Programma del Convegno

Ore 17,30 Apertura Segreteria Organizzativa
Ore 18,00 Apertura dei lavori
Ore 18,05 Saluto delle Associazioni Sammarinesi impegnate nell'organizzazione
Ore 18,15 Antonio Enrico Pari dell'Associazione Papa Giovanni XXIII: Gli 8 obiettivi ONU di sviluppo del millennio
Ore 19,00 break con cena a buffet
Ore 20,00 Antonio Papisca - Ordinario di Relazioni Internazionali presso l'Università di Padova: La Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone disabili
Ore 20,45 Tania Ercolani - Avvocato di Sa Marino: Operatività e adeguamento della giurisprudenza sammarinese alla ratifica della convenzione
Ore 21,20 Riccardo Venturini dell'Associazione Vivere Meglio: Mozione conclusiva
Ore 21,30 Spazio per la risposta della Segreteria di Stato per la Sanità
Ore 22,00 Dibattito

Condurrà la serata Giovanna Bartolucci