A A+ A++
1/12/2009
Tavoli predisposti in una sala convegni per accogliere persone che utilizzano sedie a rotelle; sul fondo della sala il tavolo dei relatori.
© UN Photo

3 dicembre – Giornata internazionale delle persone con disabilità

Il 3 dicembre si terranno, presso la Sede delle Nazioni Unite a New York, una serie di eventi organizzati in collaborazione con la Banca Mondiale, per celebrare la Giornata internazionale delle persone con disabilità.

Il tema scelto per le celebrazioni di quest'anno è: “Rendere inclusivi gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio: l'empowerment delle persone con disabilità e delle loro comunità in tutto il mondo”.

Tale tema enfatizza il ruolo significativo delle persone con disabilità quali agenti e beneficiari dello sviluppo in tutti gli aspetti della vita culturale, economica, sociale e politica della proprie comunità.

La celebrazione annuale della Giornata internazionale delle persone con disabilità il 3 dicembre ha lo scopo di promuovere una comprensione delle questioni legate ai temi della disabilità e dei diritti delle persone con disabilità e di comprendere quindi i vantaggi derivanti dall'integrazione delle persone con disabilità in ogni aspetto della vita delle proprie comunità.

La Giornata fornisce inoltre un'opportunità per mobilitare l'azione per raggiungere l'obiettivo del godimento pieno ed eguale dei diritti umani e della partecipazione in società da parte delle persone con disabilità, stabilito dal Programma mondiale d'azione riguardo le persone disabili adottato dalla Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1982.