A A+ A++
1/12/2010
Foto di alcune copie della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità appoggiate su un tavolo, pronte per essere firmate, New York, 2006.
© UN Photo/Paulo Filgueiras

3 dicembre: Giornata internazionale delle persone con disabilità

Si celebra il 3 dicembre la Giornata internazionale delle persone con disabilità, così come proclamato nel 1992, a conclusione della Decade delle Nazioni Unite sulle persone con disabilità (1983-1992), dall'Assemblea Generale.

La celebrazione annuale di tale ricorrenza ha lo scopo di promuovere una comprensione delle questioni legate ai temi della disabilità e dei diritti delle persone con disabilità e di comprendere quindi i vantaggi derivanti dall'integrazione delle persone con disabilità in ogni aspetto della vita delle proprie comunità.

La Giornata fornisce inoltre un'opportunità per mobilitare l'azione per raggiungere l'obiettivo del godimento pieno ed eguale dei diritti umani e della partecipazione in società da parte delle persone con disabilità, stabilito dal Programma mondiale d'azione riguardo le persone disabili adottato dalla Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1982.

L'impegno dell'Organizzazione nella promozione e protezione dei diritti delle persone con disabilità si è rafforzato sostanzialmente nel 2006 con l'adozione della Convenzione internazionale sui diritti delle persone con disabilità e del suo Protocollo opzionale. Entrambi questi strumenti giuridici sono entrati in vigore nel 2008.

La Convenzione ha istituito un Comitato di esperti indipendenti la cui funzione principale è, in linea con gli altri comitati istituiti ai sensi delle altre Convenzioni delle Nazioni Unite in materia di diritti umani (treaty bodies), monitorare l'adempimento degli stati agli obblighi contenuti nella stessa attraverso l'analisi di rapporti periodici redatti dagli stati. Con il Protocollo opzionale, gli stati che lo hanno ratificato riconoscono, inoltre, la competenza dello stesso ad esaminare anche comunicazioni individuali o di gruppi di individui.

Attualmente la Convenzione è stata firmata da 147 e ratificata da 96 stati. Per quanto riguarda il Protocollo opzionale, gli stati firmatari sono 90, quelli che hanno ratificato 60. L'Italia ha depositato entrambi gli strumenti di ratifica il 15 maggio 2009.

Il Comitato ha fino ad oggi tenuto quattro sessioni due nel 2009 e due nel 2010. Nel corso dell'ultima sessione, che si è tenuta a Ginevra tra il 4 e l'8 ottobre 2010, il esso ha cominciato ad analizzare i rapporti periodici degli stati con l'esame del rapporto della Tunisia. I prossimi stati per i quali sarà analizzato il grado di adempimento agli obblighi contenuti nella Convenzione saranno: Argentina, Austria, Cina, Ungheria, Paraguay, Peru, Spagna.