A A+ A++
4/12/2010
Un volontario ONU prepara le schede per il voto in un seggio elettorale in Timor Est  durante un'operazione di monitoraggio e assistenza elettorale.
© UN Photo

5 dicembre: Giornata internazionale del volontario per lo sviluppo economico e sociale

Il 5 dicembre di ogni anno, secondo quanto richiesto con Risoluzione 40/212 (17 dicembre 1985) dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, si osserva la Giornata internazionale del volontario per lo sviluppo economico e sociale. Con tale risoluzione, i governi degli stati membri sono stati invitati a prendere misure per elevare la consapevolezza dell'importante contributo del servizio di volontariato, in modo da stimolare più persone di ogni condizione a offrire i propri servizi come volontari, sia nel proprio paese sia all'estero.

A sostegno di tale impegno, l'Assemblea Generale ha proclamato, con Risoluzione 52/17 (20 novembre 1997), il 2001 come Anno internazionale dei volontari e nel corso di questo periodo ha adottato una serie di raccomandazioni sulle modalità attraverso cui i governi nazionali e il Sistema delle Nazioni Unite potrebbero sostenere lo sviluppo del volontariato e ha domandato chefosse data ampia diffusione a queste raccomandazioni.

In occasione della ricorrenza della Giornata internazionale del volontario per lo sviluppo economico e sociale, il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-Moon, ha rilasciato il seguente messaggio:

"In occasione della Giornata Internazionale del Volontariato, riconosciamo i milioni di persone nel mondo, che dedicano il proprio tempo e il proprio talento per affrontare sfide globali: dal lavoro dei volontari impegnati nelle proprie comunità per limitare gli impatti dei cambiamenti climatici e per la riduzione della povertà, a coloro che sostengono le cause della pace, della giustizia nel mondo, ma anche degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio. Quarant'anni fa, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha voluto istituire il programma di volontariato delle Nazioni Unite (UNV). Da allora, decine di migliaia di volontari UNV hanno contribuito alla nostra missione globale, collaborando con una moltitudine di organizzazioni, programmi e agenzie delle Nazioni Unite, e con le missioni per il mantenimento della pace e speciali missioni politiche. Voglio lodare l'impegno e la dedizione di tali volontari. Inoltre, applaudo lo sviluppo degli ultimi anni del volontariato in rete, strumento che permette di mettere in contatto persone da ogni parte del mondo – professionisti, studenti, casalinghe e disabili – fornendo a questi ultimi, opportunità di contribuire allo sviluppo e all'operato delle Nazioni Unite. Mezzo considerato ancora relativamente nuovo, il volontariato in rete ha un grande potenziale; per questo esorto tutti i partner ad utilizzare Internet in tal senso. In questa Giornata si celebra anche l'impegno di molti altri volontari che operano con governi, ONG, società civile e con le proprie comunità, per migliorare le vite delle persone che li circondano. Il volontariato ci coinvolge in quanto individui e membri di una società. Esso costituisce un potente strumento di mobilitazione di tutti i segmenti della società per la costruzione di un mondo migliore. Impegniamoci tutti affinché venga rafforzato il quadro istituzionale che sostiene il volontariato. Utilizziamo tutti il decimo anniversario dell'Anno Internazionale del Volontariato, sancito nel 2011 (IYV+10), per esplorare nuove aree di azione per il volontariato. Onoriamo il volontariato perché espressione della nostra umanità comune e strumento per la promozione del rispetto e della solidarietà reciproci".