A A+ A++
4/12/2009
Un volontario ONU prepara le schede per il voto in un seggio elettorale in Timor Est  durante un'operazione di monitoraggio e assistenza elettorale.
© UN Photo

5 dicembre - Messaggio del Segretario-Generale delle Nazioni Unite in occasione della Giornata internazionale del volontariato

Questo mese a Copenhagen i leader mondiali hanno un’opportunità unica per raggiungere un accordo equo ed  ambizioso sul problema del cambiamento climatico. Nella Giornata Internazionale del Volontariato 2009, vorrei sottolineare l’importanza del ruolo svolto dai volontari di tutto il mondo nel proteggere il nostro pianeta e nel promuovere le importanti cause a cui le Nazioni Unite si dedicano.
 
Le recenti campagne “Seal the Deal” e “Volunteering for our planet” sono solo gli ultimi esempi del modo in cui i volontari ci aiutano a dar forma al nostro mondo. Le decisioni e le azioni dei singoli individui possono sembrare insignificanti di fronte alle sfide globali. Ma quando le persone decidono di dedicarvici il loro tempo e la loro energia, allora insieme possono davvero fare la differenza.
 
Il volontariato è una fonte di forza, resistenza, solidarietà e coesione all’interno della società. Questo tipo di attività può migliorare la società diffondendo il rispetto per le diversità e ideali di uguaglianza e partecipazione comune.
 
Il volontariato costituisce uno degli elementi più preziosi tra quelli che formano una società.
 
Oggi ringrazio tutti i volontari del mondo che contribuiscono con il loro tempo alla tutela dell’ambiente, della pace e dello sviluppo. In particolare vorrei ricordare gli 8.000 volontari che sostengono il lavoro delle Nazioni Unite. E tra questi, un tributo particolare va ai due volontari del progetto UNV che sono stati uccisi in Afghanistan in Ottobre, e a tutti coloro che hanno perso la loro vita mentre lavoravano come volontari per le Nazioni Unite. Il loro servizio e la loro dedizione non saranno dimenticati