A A+ A++
8/3/2012
Una donna siede in mezzo ad un campo di terra brulla con il palmo delle mani rivolto verso l'osservatore
© UNPhoto/Martine Perret

8 marzo 2012: Giornata Internazionale della Donna

L'8 marzo si celebra la Giornata Internazionale della Donna, istituita nel 1911 dall'Internazionale socialista per ricordare tutte le donne che hanno lottato strenuamente per rivendicare un ruolo da protagoniste nella vita culturale, economica e politica nelle società di appartenenza, su un piano di parità rispetto agli uomini.

Le Nazioni Unite hanno cominciato a celebrare la Giornata internazionale della donna nel 1975, in occasione dell'Anno internazionale della donna. Due anni dopo, nel dicembre 1977, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato una risoluzione che istituiva la Giornata Internazionale per i Diritti delle Donne e la Pace Internazionale, da osservare l'8 marzo di ogni anno.

Quest'anno la Giornata avrà come tema "dare maggiore potere alle donne nei contesti rurali – sconfiggere fame e povertà", per riconoscere il ruolo cruciale ed il contributo che apportano le donne nei contesti rurali. Le donne rurali ricoprono un ruolo chiave sia nei paesi sviluppati che in quelli in via di sviluppo, in quanto contribuiscono in maniera decisiva all'economia globale: rafforzano lo sviluppo agricolo, migliorano la sicurezza alimentare e partecipano alla riduzione dei livelli di povertà nelle comunità in cui vivono.

Diverse sono le sfide che le donne affrontano quotidianamente nei contesti rurali. Tra di esse, la disuguaglianza di genere, l'accesso limitato al credito, all'assistenza sanitaria e all'istruzione, rappresentano le principali. La crisi alimentare, la crisi economica globale e i cambiamenti climatici hanno aggravato la situazione.

In occasione della Giornata internazionale della donna, il Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban-Ki Moon ha esortato i governi ad investire sulle donne, ad eliminare le discriminazioni di genere e ad assicurare loro un ruolo attivo ed effettivo nei processi decisionali.

Eventi celebrativi sono stati promossi da organizzazioni internazionali e regionali e dalle loro agenzie specializzate, nonchè da organizzazioni di società civile in tutto il mondo.

Riportiamo, di seguito, i messaggi rilasciati in occasione della Giornata Internazionale della Donna dal Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban-Ki Moon, dall'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani Navi Pillay e dalla Relatrice Speciale sulla Violenza contro le donne Rashida Manjoo.

Ban-Ki Moon, Segretario Generale delle Nazioni Unite:

Female Energy, Talent, Strength Represent Humankind's Most Valuable Untapped

Navi Pillay, Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani:

Capitalizing on women's potential in time of crisisUN study on violence, discrimination against people because of their sexual orientation

Rashida Manjoo, Relatrice Speciale sulla violenza contro le donne delle Nazioni  Unite:

A call to step up efforts to empower women, particularly rural women