A A+ A++
8/3/2013
Una donna che vive nel campo profughi di Kutum, nord Darfur, esprime il suo dolore per l'aumento delle violenze sessuali nell'area, 2012
© UN Photo/Albert Gonzalez Farran

8 marzo 2013: Giornata Internazionale della Donna

L'8 marzo si celebra la Giornata Internazionale della Donna, istituita nel 1911 dall'Internazionale socialista per ricordare tutte le donne che hanno lottato strenuamente per rivendicare un ruolo da protagoniste nella vita culturale, economica e politica nelle società di appartenenza, su un piano di parità rispetto agli uomini.

Le Nazioni Unite hanno cominciato a celebrare la Giornata Internazionale nel 1975, in occasione dell'Anno internazionale della donna. Due anni dopo, nel dicembre 1977, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato una risoluzione che istituiva la Giornata Internazionale per i Diritti delle Donne e la Pace Internazionale, da osservare l'8 marzo di ogni anno. Quest'anno la Giornata avrà come tema la "Violenza contro le donne: Trasformare l’oltraggio in azione".

Il Segretario Generale, nel suo messaggio, ha posto l'accento sulla violenza contro le donne soprattutto in quest'ultimo anno dove le atrocità commesse hanno scatenato un'indignazione globale: "Quest’anno, in occasione della Giornata mondiale della donna, convertiamo la nostra rabbia in azione. Dichiariamo che perseguiremo i crimini contro le donne e non permetteremo mai che le donne siano punite per gli abusi di cui sono state vittime. Rinnoviamo la nostra promessa di combattere questa minaccia globale ovunque si possa annidare – in casa e nei luoghi di lavoro, in zone di conflitto e in pacifiche cittadine e nella mente delle persone che permettono a tale violenza di perpetuarsi."

Per questa ricorrenza sono previsti numerosi eventi speciali, organizzati dagli Uffici delle Nazioni Unite, in collaborazione con governi e la società civile, per affrontare la piaga della violenza contro le donne in tutte le sue manifestazioni: seminari, conferenze, mostre, film e concerti, che coinvolgeranno gruppi di donne, ministeri, scuole, organizzazioni religiose e molte altre realtà. Come negli anni passati, la Giornata Internazionale coincide con la sessione della Commissione sullo Status della Donna, alla quale partecipano ministri da oltre 50 paesi e più di 1000 rappresentanti di gruppi di donne.