A A+ A++
15/11/2005 (Archivio storico)

CdS ONU: esteso fino alla fine del 2006 il mandato della forza multinazionale in Iraq


- Il Consiglio di sicurezza dell’ONU estende sino alla fine del 2006 il mandato della forza multinazionale in Iraq
-

Agendo sulla base del Capitolo VII della Carta delle Nazioni Unite, il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha adottato, lo scorso 8 novembre, la ris.1637 (2005) con la quale ha esteso per un altro anno il mandato della forza multinazionale presente in territorio iracheno. Il Consiglio di sicurezza ha pertanto accolto la richiesta del Primo ministro dell’Iraq di mantenere la presenza di tale forza multinazionale, le cui funzioni erano state da ultimo disciplinate con ris.1546 (2004). La lettera del 27 ottobre 2005 indirizzata dal Primo ministro al Presidente del Consiglio di sicurezza è riprodotta in allegato.

-

La risoluzione, approvata all’unanimità, stabilisce inoltre che il mandato della forza multinazionale possa avere termine anticipatamente se ciò sarà richiesto dal governo dell’Iraq.

-

Il Consiglio di sicurezza ha inoltre deciso di estendere sino alla fine del 2006 anche gli accordi relativi al Fondo di sviluppo per l’Iraq.

-

Infine, due ulteriori elementi vanno evidenziati: il riconoscimento del ruolo della Missione delle Nazioni Unite di assistenza per l’Iraq e l’affermazione dell’importanza del rispetto da parte di tutte le forze presenti nel territorio del diritto internazionale, compresi gli obblighi derivanti dal diritto internazionale umanitario.

-

Aggiornato il

16/7/2009