A A+ A++
16/5/2011
Un primo piano di Mercedes Bresso, eletta nuova Presidente del Comitato delle Regioni dell'Unione Europea
© UE/CdR/CoR

Comitato delle Regioni: pubblicati gli atti degli "Ateliers" 2010

Il Comitato delle Regioni dell'Unione Europea ha pubblicato gli atti degli "Ateliers" svoltisi a Bruxelles nel 2010 su temi attinenti alla 'multilevel governance'.

Di particolare interesse è l'Atelier del 22 giugno 2010 dedicato a: "Elaborazione di una Carta sulla multi-level governance: rafforzato impegno per una democrazia multi-livello", con relazioni del Prof. Marco Mascia su "Il processo politico di elaborazione di una Carta: sfide e opportunità" e del Prof. Antonio Papisca su "La Carta europea sulla multilevel governance, occasione per sottolineare l'etica della sussidiarietà per una nuova cultura politica".

Gli "Ateliers" sono stati istituiti dal Comitato delle Regioni allo scopo di introdurre gradualmente l'istituzione tra i centri accademici di eccellenza e i principali think tanks europei. Si tratta di laboratori che forniscono un luogo di incontro per accademici e politici provenienti da diversi contesti, nei quali vengono condivisi e testati nuovi concetti, punti di vista ed idee per integrarli nelle future politiche europee.