A A+ A++
28/9/2009

Comunicato Stampa


Oggi, venerdì 25 settembre 2009, alle ore 12.00, il Questore di Padova, Dott. Luigi   Savina, e il Direttore del Centro interdipartimentale di ricerca e servizi sui diritti della persona e dei popoli dell’Università degli Studi di Padova, prof. Marco Mascia, firmeranno presso la sede della Questura un Protocollo d’Intesa volto a sviluppare iniziative comuni di informazione, sensibilizzazione e formazione su temi quali i diritti umani, il dialogo interculturale, la sicurezza umana.

Nell’ambito di una politica della comunicazione pubblica intesa in modo strategico, si va affermando, sempre più nell’Amministrazione dell’Interno, in particolare nelle componenti periferiche, l’esigenza di una cultura della comunicazione sociale, quale comunicazione di solidarietà finalizzata, da un lato a disincentivare atteggiamenti antisociali e, dall’altro, a promuovere valori e comportamenti socialmente apprezzabili.

E’ in atto, infatti, una pluriennale collaborazione tra il Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione centrale per gli istituti di istruzione della Polizia di Stato e l’Università degli Studi di Padova sfociata, già da qualche anno, in una convenzione per il riconoscimento di crediti formativi universitari, per il personale della Polizia di Stato iscritto a corsi di studio universitari, compreso il Corso di laurea in “Scienze politiche, relazioni internazionali, diritti umani”.

Questo percorso, condotto in chiave educativa, è in sintonia con i programmi delle Nazioni Unite e del Consiglio d’Europa dedicati alla formazione ai diritti umani degli operatori della giustizia e della sicurezza. Infatti, nel momento in cui più forte si fa la sfida della coesione sociale e dell’interculturalità, l’iniziativa costituisce un chiaro segnale della volontà di affrontare il problema della sicurezza avendo i diritti umani come paradigma di riferimento.

Tra le prime attività comuni figura l’organizzazione di un ciclo di seminari con la partecipazione di studenti e docenti del Corso di laurea magistrale in Istituzioni e politiche dei diritti umani e della pace dell’Università di Padova e di personale e Funzionari della Polizia di Stato che verranno tenute presso la prestigiosa struttura del II Reparto Mobile di Padova, sede di tutte le attività formative e addestrative della Polizia di Stato.

Qui, ambiti apparentemente distanti, quale quello dei giovani universitari e operatori di Polizia s’incontreranno quest’anno, insieme nei banchi, per una riflessione, a tutto campo, su temi come l’immigrazione, la sicurezza partecipata ed il Codice Europeo di Etica. La finalità è quella di far interagire più risorse sociali per costruire, insieme, sinergie positive e, con questo protocollo d’intesa, si spera che l’obbiettivo venga raggiunto.

Aggiornato il

28/9/2009