A A+ A++
17/10/2008 (Archivio storico)

Conferenza internazionale:

 

-

Dal 17 al 18 ottobre 2008, l'Università Centre Saint-Ignatius di Antwerp, in collaborazione con la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Antwerp ed il Centro Inter-universitario per i diritti umani e la democratizzazione (EIUC), organizza un seminario internazionale sul tema: "The Local Relevance of Human Rights"

-

 

-

Sin dall'adozione della Dichiarazione Universale, numerosi documenti internazionali hanno riaffermato l'universalità dei diritti umani. Ma i diritti umani offrono una protezione reale ai gruppi svantaggiati che li invocano a livello locale al fine di migliorare le proprie condizioni di vita?

-

La conferenza intende individuare i fattori che determinano il successo o l'insuccesso del richiamo ai diritti umani a livello locale. Ulteriore obiettivo della conferenza è quello di analizzare se la Dichiarazione Universale sia in grado di rispondere ancora in maniera adeguata ai bisogni propri delle persone e alle sfide contemporanee, o se sia necessaria una revisione dei principi inclusi nella Dichiarazione, al fine di migliorarne la rilevanza a livello locale. Tali temi saranno discussi anche presentando dei casi-studio relativi sia ai Paesi industrializzati che a quelli in via di sviluppo.

-

 

-

Alla conferenza parteciperanno esponenti (europei e non) del mondo accademico e della società civile internazionale. Per l'Università di Padova, interverrà il prof. Antonio Papisca, "Cattedra UNESCO Diritti umani, democrazia e pace"

-

 

-

 

-

Per ulteriori informazioni:

-

 https://www.ua.ac.be/main.aspx?c=.LHR&n=63991

-

 

Aggiornato il

16/7/2009