A A+ A++
17/10/2008 (Archivio storico)

Consiglio d’Europa - La Commissione di Venezia si riunisce per discutere del diritto alla libertà d'espressione e del diritto al rispetto della propria fede religiosa.

 

-

 

-

Il 17 e 18 ottobre, presso la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista a Venezia, la Commissione europea per la democrazia attraverso il diritto (Commissione di Venezia) si riunisce per pronunciarsi sulla necessità o meno di predisporre sanzioni penali per proteggere il diritto al rispetto della propria fede religiosa

-

 

-

La Commissione di Venezia è chiamata ad esaminare, in vista della sua eventuale adozione, la relazione sul tema “Blasfemia, insulti religiosi e incitamento all'odio religioso” (CDL(2008)090) e sulla relazione tra libertà di espressione e libertà di religione. In particolare, la Commissione dovrà valutare se le sanzioni penali rappresentino lo strumento più idoneo a tutelare il diritto al rispetto della propria fede religiosa, o se esistano altri modi per salvaguardare tale diritto, senza un’eccessiva limitazione della libertà di espressione.

-

 

-

Inoltre, su richiesta dell'Assemblea parlamentare, la Commissione darà inizio all'esame delle modifiche costituzionali recentemente adottate in Albania e della legislazione turca in materia di divieto di alcuni partiti politici. I rispettivi pareri saranno adottati in occasione della prossima sessione della Commissione nel mese di dicembre.

-

 

-

L’agenda dei lavori prevede infine la discussione ed adozione dei seguenti documenti:

-

·          rapporto amicus curiae per la Corte europea dei diritti dell'uomo in merito alla compatibilità di taluni emendamenti della Costituzione della Bosnia-Erzegovina con la Convenzione europea dei diritti dell'uomo;

-

·          pareri sulla legislazione elettorale di Armenia e Moldavia;

-

·          pareri comuni con l'OSCE-ODIHR sulla libertà di riunione e la libertà di religione in Kirgikistan;

-

·          parere sul progetto di legge sulla corte costituzionale del Montenegro;

-

·          rapporto sulle questioni costituzionali relative alla ratifica dello Statuto della Corte penale internazionale.

-

 

-

A margine della riunione si terrà una cerimonia per presentare la pubblicazione del “Liber Amicorum” dedicato ad Antonio La Pergola, ex Presidente della Commissione di Venezia.

-

 

-

Per ulteriori informazioni sulla Commissione di Venezia: https://www.venice.coe.int

-

 

Aggiornato il

16/7/2009