A A+ A++
23/12/2008 (Archivio storico)

Consiglio d’Europa – Preoccupazione per la possibilità di nuove ostilità tra Georgia e Russia

 

-

I due co-relatori della Commissione di controllo dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa (APCE) sulle conseguenze tra la Georgia e la Russia, hanno espresso serie preoccupazioni riguardo al fatto che l’aumento delle tensioni e delle provocazioni lungo le frontiere amministrative potrebbe dare luogo a ‘’nuovi scontri o alla ripresa delle ostilità’’ tra i due stati membri.

-

 

-

In un progetto preliminare di memorandum esplicativo reso pubblico oggi dalla Commissione di controllo dell’APCE, riunitasi a Parigi, Luc van den Brande (Belgio, PPE/DC) e Mátyás Eörsi (Ungheria, ADLE) hanno auspicato lo spiegamento di osservatori internazionali in Abkhazia ed Ossezia del Sud, ritenendo quest’ultimo e la creazione di un nuovo piano per il mantenimento della pace e di una forza di peacekeeping, “essenziali” per la stabilità della regione.

-

Hanno, inoltre, invitato la Russia a mettere immediatamente fine “alla pulizia etnica ed ai saccheggi” commessi ancora oggi in Ossezia del Sud.

-

La Georgia “anche se non a tutte, ha dato seguito a numerose richieste”, formulate dall’Assemblea nella Risoluzione del mese di ottobre sulle conseguenze della guerra, mentre la Russia “non ha ancora soddisfatto un numero consistente delle principali richieste avanzate dall’Assemblea”, hanno sottolineato Luc van den Brande e Mátyás Eörsi. Tra queste figurano quelle “non legate alla questione dello status delle due regioni separatiste, e quindi prive di effetto su quest’ultime” hanno aggiunto.

-

I due co-relatori hanno accompagnato il Comitato presidenziale a Tbilisi a fine ottobre e presenteranno la versione definitiva del loro rapporto, ivi compresa una bozza di risoluzione, alla Commissione di controllo, in seguito alla visita del Comitato a Mosca prevista nelle giornate del 18 e 19 gennaio 2009. L’Assemblea dovrebbe dedicare, per la seconda volta, un dibattito relativo al conflitto tra i due paesi, mercoledì 28 gennaio, nel corso della sessione invernale.

-

 

-

Progetto preliminare di memorandum esplicativo (in lingua inglese): https://assembly.coe.int/CommitteeDocs/2008/20081217_amondoc33rev_2008.pdf

-

 

-

Per ulteriori informazioni: https://assembly.coe.int/default.asp

Aggiornato il

16/7/2009