© Università degli Studi di Padova - Credits: HCE Web agency
Il Consiglio d'Europa ha pubblicato un nuovo rapporto sulle discriminazioni e gli attacchi basati sull'orientamento sessuale, l'identità di genere, l'espressione di genere e le caratteristiche sessuali (SOGIESC). Il rapporto fornisce 12 raccomandazioni per gli Stati membri al fine di contrastare tali crimini. Queste raccomandazioni vanno dall'incremento della capacità e della formazione delle forze dell'ordine alla promozione di segnalazioni accessibili per le vittime e al potenziamento dell'attuazione e dell'applicazione dei quadri legali esistenti. Il rapporto, redatto dal gruppo di lavoro del CDADI su SOGIESC, fa parte di un processo di revisione tematica annuale avviato nel 2021 per monitorare l'attuazione delle raccomandazioni del Consiglio d'Europa del 2010 sulle misure per combattere la discriminazione basata sull'orientamento sessuale o sull'identità di genere.
Il rapporto evidenzia casi emblematici della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo che hanno ampliato il campo di protezione, sottolineando il dovere dello Stato di esporre le motivazioni di pregiudizio, condurre indagini efficaci e proteggere gli individui dalle minacce e dalla violenza omofobica.
Oltre al rapporto, è stato prodotto un documento che presenta pratiche promettenti, mostrando una vasta gamma di informazioni e pratiche raccolte dagli esperti.
L'adozione di questo rapporto da parte del CDADI rappresenta un impegno significativo nella lotta contro i crimini d'odio e sottolinea l'importanza cruciale della protezione dei diritti e della dignità delle persone LGBTI. Implementando queste raccomandazioni, gli Stati membri possono contribuire a creare una società più sicura e inclusiva per tutti, indipendentemente dal loro orientamento sessuale, identità di genere, espressione di genere e caratteristiche sessuali.
26/12/2023