A A+ A++
26/4/2014
Ampia veduta della sala durante i lavori di una sessione del Consiglio Diritti Umani, Ginevra.
© UN Photo/Pierre-Michel Virot

Consiglio diritti umani: 19° sessione di UPR, 28 aprile – 9 maggio 2014

Dal 28 aprile al 9 maggio 2014 avrà luogo, a Ginevra, la 19° sessione del Gruppo di lavoro del Consiglio diritti umani sull'Esame periodico universale (UPR). Durante questa sessione sarà esaminata la situazione dei diritti umani in 14 Paesi: Albania, Bhutan, Brunei, Costa d’Avorio, Costa Rica, Dominica, Etiopia, Guinea Equatoriale, Nicaragua, Norvegia, Repubblica Democratica del Congo, Repubblica Popolare Democratica di Corea, Portogallo e Qatar.

Il Rappresentanti di questi Paesi dovranno comparire davanti al Gruppo di Lavoro, composto da tutti i 47 membri del Consiglio diritti umani, per presentare le attività realizzate e gli impegni intrapresi dai rispettivi Governi per rispettare gli obblighi assunti in materia di diritti umani.

La 19° sessione, inoltre, sarà la 7° sessione del Gruppo di Lavoro ad essere effettuata nell'ambito del secondo ciclo di UPR (2012-2016). Come parte integrante di tale ciclo, gli Stati dovranno spiegare anche quali azioni sono state realizzate per implementare le raccomandazioni accettate tra quelle poste loro nel corso del primo Esame periodico universale.

Il programma della 19° sessione (date dell’esame di ciascun Paese e di adozione e distribuzione dei rapporti adottati dal Gruppo di Lavoro ed elenco delle troike) è disponibile al collegamento indicato nel box sottostante.