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28/6/2006 (Archivio storico)

Contributo di idee delle Cattedre UNESCO per la costruzione di un Ordine Mondiale fondato sul Diritto internazionale dei diritti umani e della pace


E’ aperta a pubblica consultazione la raccolta di 100 papers elaborati dai titolari di Cattedre UNESCO in Diritti umani, Democrazia, Pace, Tolleranza attive in 57 Università nelle varie regioni del mondo (Nablus, Cambridge, Padova, Città del Messico, Seul, Kiev, Namibia, Belarus, Mosca, Iran, ecc).

La raccolta (“Collection of 100 Study Papers and Essays, 2001-2005”, pp.478) è stata curata da Gerald Mader, Presidente del Centro universitario europeo di Studi sulla pace, con sede a Stadtschlaining (Austria) in collaborazione con la sede centrale dell’UNESCO.

I contributi sono suddivisi nelle seguenti sezioni tematiche: Diritti umani e democrazia/Educazione; Cultura di pace e tolleranza/Educazione per la pace;Diritti umani/Educazione ai diritti umani; Società, cultura di pace e tolleranza/Educazione multiculturale; Diritti umani e sviluppo/Educazione ai diritti umani; Tolleranza, genere, minoranze/Educazione all’interculturalità.

La raccolta si apre con il saggio “Human Rights and Democracy for the Primacy of Politics” del Prof.Antonio Papisca, titolare della Cattedra UNESCO in Diritti umani, democrazia e pace, istitutita presso l’Università di Padova-Centro diritti della persona e dei popoli nel 1999 in base a convenzione stipulata tra il Direttore generale dell’UNESCO e il rettore dell’Ateneo Patavino.

La raccolta può essere utilmente fruita oltre che nelle università, per la preparazione di tesi di laurea, anche per la messa a punto di specifici percorsi formativi nel quadro dei programmi scolastici di educazione a pace, diritti umani, dialogo interculturale, solidarietà nonché per i programmi delle scuole di formazione socio-politica di associazioni, gruppi di volontariato, diocesi, enti di governo locale.