© Università degli Studi di Padova - Credits: HCE Web agency
In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità il 3 dicembre 2015 dalle ore 15.30 si svolge in Aula Nievo presso il Palazzo Bo dell'Università di Padova l’incontro “Universa Universis Patavina Libertas: Questioni di inclusione”. L'evento vuole ribadire l'importanza che l'Ateneo pone su questo tema, nella consapevolezza che è necessario lavorare con fiducia e tenacia in favore della piena inclusione delle persone con disabilità, nell'Università come nella società.
Dopo l’apertura dei lavori da parte del Magnifico Rettore e del Direttore Generale dell’Università di Padova, interverranno: Renzo Guolo, Andrea Grappeggia, Roberto Mancin, Daniela Mapelli, Marco Mascia, Alioscia Miotto, Antonio Paoli, Marina Santi, Agnese Suppiej, modera Laura Nota,
La Giornata del 3 dicembre è stata istituita dall’Assemblea Generale dell’ONU attraverso la Risoluzione 43/3 del 14 ottobre 1992. La Risoluzione giungeva al termine del decennio per persone con disabilità istituito dall'ONU dal 1983 al 1992, che mirava a mantenere l'impegno intrapreso negli anni precedenti a favore della realizzazione dei diritti delle persone disabili e della sensibilizzazione della società civile su queste tematiche, arrivando nel 2006 all'adozione della Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità.
La tematica scelta per la Giornata Internazionale di quest’anno è “L’inclusione conta: accesso ed empowerment per le persone con tutte le abilità”. In particolare verranno discussi alcuni temi specifici quali: rendere le città accessibili e inclusive per tutti, migliorare la raccolta e disponibilità di dati sulla disabilità ed infine includere le persone con disabilità invisibili (ossia persone con disabilità mentali o psicosociali) nello sviluppo della società.
Il 3 dicembre a New York si terrà un meeting per celebrare la Giornata internazionale e discutere i temi scelti anche alla luce della più ampia strategia ONU dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, allo scopo di favorire un’attuazione degli obiettivi che sia sensibile e attenta alle esigenze delle persone con disabilità.
Come dichiarato dal Segretario Generale Ban Ki-moon, un pieno raggiungimento degli obiettivi non sarà possibile senza un pieno e attivo coinvolgimento delle persone con disabilità attraverso l’impiego del loro potenziale e delle loro abilità. é quindi necessario “lavorare assieme per far sì che gli impegni assunti nell’Agenda 2030 si trasformino in azioni concrete”.
Video: Un giorno all'Università di Padova - gli studenti con disabilità raccontano
23/11/2015