A A+ A++
8/8/2019

Convegno internazionale “Dialoghi di pace: dalla nonviolenza alla sostenibilità”. Aperta una call for papers per tracciare nuovi sentieri seguendo le orme di Aldo Capitini, scadenza: 20 settembre 2019

L’Università per Stranieri di Perugia organizza il primo convegno internazionale dedicato ai “Dialoghi di pace: dalla nonviolenza alla sostenibilità”, che si terrà il 26 e 27 novembre 2019 a Perugia.

L’opera prima "Elementi di una esperienza religiosa" riflette i tormenti del giovane Aldo Capitini, poliedrico intellettuale perugino, “irregolare” pensatore guidato dalla «volontà di liberare, di dare iniziativa alla sincerità, all'affetto, al pensiero che svolge nel suo travaglio continuo la verità».

Nell’ampio orizzonte di speculazione offerto da Capitini emergeva, senza dubbio, la necessità della contrapposizione al fascismo, che doveva insinuarsi attraverso la noncollaborazione, quale strumento resiliente che «non esclude il tu» ma si connota, invece come una delle tecniche fondamentali della nonviolenza. Quest’ultima si configura come una predisposizione a «farsi centro» nei momenti storici più critici, ovvero in un atteggiamento che «non consiste nel lasciare intatte» le cose erose dalla violenza e dai soprusi.

Altro passaggio fondamentale del pensiero e della pratica nonviolenta di Capitini è la considerazione che egli ha dei corpi inanimati. L’acqua, la terra, l’aria e ogni tipo di organismo che ci circonda sono nostri “collaboratori nel bene”, per questa ragione Capitini ci invita a ritrovare nella scienza gli strumenti che permettano di ricostruire un legame etico con l’ambiente: «Se non si può far tutto, molto si può certamente fare, e si deve: siamo anzi in ritardo».

Dalla rinnovata urgenza, suggerita nelle pagine di Capitini, di riflettere, dialogare ed aprirsi sugli universi della nonviolenza e dell’etica ambientale, nasce la volontà di creare uno spazio di riflessione interdisciplinare che abbracci la filosofia, il diritto, la sociologia, l’antropologia culturale, la pedagogia, l’economia e le scienze naturali.

Call for papers

Nel tentativo di tracciare nuovi sentieri seguendo le orme di Aldo Capitini, è aperta una call for papers, per interventi della durata di 15 minuti, sui seguenti temi:

Area storico-filosofica:
nonviolenza e società
nonviolenza tra interiorità e pratica
tecniche attuali di nonviolenza
noncollaborazione e potere
etica della cura

Area socio-giuridica:
solidarietà e cooperazione internazionale
Area ambiente e sviluppo:
innovazione e sostenibilità
ambiente urbano e socialità
green economy e modelli di economia sostenibile

Area linguistico-filologica:
i linguaggi della nonviolenza

 

Lingue del convegno
Italiano, inglese e spagnolo

 

Modalità di partecipazione
Al convegno possono partecipare dottorandi, assegnisti, ricercatori o docenti inviando un abstract seguendo il modello fornito e allegando un breve curriculum.

Le proposte dovranno essere inviate all’indirizzo erac@unistrapg.it entro il 20 settembre 2019.

Informazioni dettagliate sulle modalità di partecipazione sono disponibili al link sottostante.