A A+ A++
20/9/2004 (Archivio storico)

Corte penale internazionale: terza sessione dell'Assemblea degli Stati Parti


-

Si è svolta dal 6 al 10 settembre 2004 la terza sessione dell’Assemblea degli Stati parti allo Statuto della Corte penale internazionale: essa costituisce l’organo di indirizzo politico del sistema della Corte. Per la prima volta l’Assemblea si è formalmente riunita a L’Aja, città sede della CPI.

-

Nella prima giornata, dopo il discorso inaugurale del Presidente della sessione il Principe Zeid Hussein di Giordania, sono intervenuti, il Ministro degli Esteri olandese, il Presidente della Corte, il Giudice Kirsch, il Procuratore Luis Moreno-Ocampo, il Cancelliere della Corte (Registrar) Bruno Cathala e la Presidente del Consiglio direttivo del Fondo fiduciario a beneficio delle vittime, Simone Veil.

-

Il Giudice Philippe Kirsh ha sottolineato nel suo discorso il completamento della transizione della Corte dalla fase istitutiva all’esercizio della funzione giurisdizionale. Gli Stati hanno infatti riferito alla Corte i primi due casi: il Procuratore ha aperto le indagini sia in Repubblica democratica del Congo che in Uganda. Nel giugno del 2004 sono state quindi costituite tre Camere dei giudizi preliminari.

-

L’Assemblea degli Stati Parti ha adottato nella giornata del 7 settembre un testo di cruciale importanza, quale è il progetto di accordo sulle relazioni tra la Corte penale internazionale e le Nazioni Unite. Ha quindi eletto Fatou Bensouda del Gambia alla carica di secondo Deputy Prosecutor.

-

Nel corso della giornata finale della terza sessione l’Assemblea ha quindi approvato il bilancio di previsione per il 2005. E’ stato inoltre costituito un ‘Fondo di contingenza’, per far fronte alle spese derivanti da situazioni impreviste.

-

Diversi Stati hanno annunciato nel corso della sessione il proprio contributo a favore del Fondo fiduciario a beneficio delle vittime.

-

Per scaricare tutta la documentazione relativa all’Assemblea degli Stati Parte:
- https://www.icc-cpi.int/third_session.html

-

Rapporto sulle attività della Corte penale internazionale, luglio 2004 (file PDF, 100 kb)
-
-

Aggiornato il

16/7/2009