A A+ A++
18/2/2012
Logo del terzo degli Obiettivi ONU di Sviluppo del Millennio, Promuovere l'equità di genere e rafforzare il ruolo della donna; raffigura il simbolo di venere stilizzato su sfondo arancione.
© UNDP

ECOSOC: 56° sessione della Commissione sulla condizione della donna

Dal 27 febbraio al 9 marzo 2012 si terrà a New York la 56° sessione della Commissione delle Nazioni Unite sulla condizione della donna. La Commissione, istituita dall'ECOSOC il 21 giugno 1946 (Risoluzione 1987/22), costituisce il principale organismo delle Nazioni Unite dedicato alla promozione dell'uguaglianza di genere e della condizione della donna. La Commissione si occupa della preparazione di rapporti e raccomandazioni da sottoporre all'ECOSOC, riguardanti una vasta gamma di tematiche, tra le quali la promozione dei diritti delle donne in ambito politico, economico, civile e sociale.

Quest'anno la Commissione approfondirà in via prioritaria la questione del rafforzamento delle donne nei contesti rurali e del loro ruolo per lo sviluppo e nella lotta alla povertà e alla fame. Verrà inoltre affrontato il tema dei finanziamenti da assegnare per l'empowerment delle donne, sulla base delle conclusioni adottate in occasione della 55° sessione della Commissione nel marzo 2011.

Le ONG accreditate presso l'ECOSOC possono designare i propri rappresentati ad assistere alla sessione.