A A+ A++
12/11/2013
Logo dell'Agenzia per i diritti fondamentali dell'Unione Europea, istituita nel 2007.
© EU-FRA

FRA: Conferenza annuale sui diritti fondamentali “Combattere i crimini d’odio nell’Unione Europea”

L’11 e 12 novembre 2013 si tiene a Vilnius, Lituania, la conferenza annuale sui diritti fondamentali che, per l’edizione 2013, è dedicata al tema: “Combattere i crimini d’odio nell’Unione Europea”. La Conferenza, organizzata dall’Agenzia per i diritti fondamentali dell’Unione Europea (FRA), ha lo scopo di indagare le possibili strategie per combattere i crimini d’odio attraverso nuove politiche e strumenti normativi, a livello sia nazionale che europeo.

La crisi economico-sociale che stiamo vivendo contribuisce a creare un contesto nel quale si sviluppano pregiudizi e spesso casi di violenza nei confronti dei gruppi più vulnerabili della nostra società, quail Rom, migranti, minoranze etniche e religiose. La FRA ha condotto varie ricerche sui crimini d’odio, mettendo in evidenza come sia un fenomeno molto diffuso all’interno dell’Unione Europea. I crimini d’odio, generati da razzismo, xenophobia, intolleranza religiosa o discriminazioni nei confronti di disabili o per l’orientamento sessuale e l’identità di genere, colpiscono non solo il gruppo che ne è vittima ma la società nel suo complesso. La FRA ritiene necessario, dunque, dedicare un momento di riflessione collettiva a questo tema per elaborare strategie di contrasto comuni.

All’evento prenderanno parte più di 300 esperti e decision makers provenienti da vari paesi dell’Unione Europea, con l’obiettivo di sviluppare proposte concrete in merito alla lotta ai crimini d’odio, a partire dalle analisi contenute nei report della FRA. Attenzione particolare verrà prestata alla ricerca di soluzioni pratiche in supporto alle vittime di crimini d’odio e al rafforzamento della cooperazione tra i vari stakeholders a diversi livelli per combattere in maniera più efficace tali crimini.

La Conferenza sui diritti fondamentali è un evento organizzato annualmente dall’Agenzia per i diritti fondamentali dell’Unione Europea. Quest’anno l’incontro è realizzato in collaborazione con la Presidenza Lituana del Consiglio dell’Unione Europea.

Risorse

Aggiornato il

11/11/2013