A A+ A++
27/11/2008 (Archivio storico)

Fondazione Corriere delle Sera. Quattro incontri sulla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

 

-

La Fondazione Corriere della Sera, in occasione del sessantesimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, organizza un ciclo di incontri volti a ripercorrere il cammino di questo importante documento, interrogarsi sui progressi fatti e sulle difficoltà incontrate e a confrontarsi su come questo “ideale comune da raggiungersi da tutti i popoli e da tutte le Nazioni” possa diventare realtà.

-


-

L'iniziativa si compone di quattro dibattiti aperti al pubblico che si terranno a Milano, presso la sede storica del Corriere della Sera in Sala Buzzati e si svolgeranno nella forma di tavola rotonda, moderata da giornalisti del Corriere della Sera.

-


-

Il ciclo aprirà lunedì 1 dicembre con un appuntamento volto a introdurre l’argomento, ripercorrendone le tappe storiche, e proseguirà poi indagando i temi: diritti umani e religione, diritti umani e scienza, diritti umani e relazioni internazionali. L'ultimo dibattito si terrà giovedì 11 dicembre. Gli incontri vedranno interventi di professori ed esperti in materia di diritti umani, tra cui Antonio Papisca, Vincenzo Pace, Antonio Cassese, Sergio Romano, Danilo Zolo, Alberto Melloni, Marco Ventura, Nicoletta Dentico, Adriano Pessina e Amedeo Santossuoso.

-

Gli incontri si terranno a partire dalle ore 18, presso la Sala Buzzati, inVia Balzan 3, all'angolo con via S.Marco 21, a Milano. L'ingresso è libero con prenotazione obbligatoria allo 02.29532248.

-


 

-

Per maggiori informazioni:

-

https://fondazionecorriere.corriere.it/it/

-



-

Segue il calendario degli incontri:

-


-

1 dicembre

-

Introduzione ai diritti umani

-

Antonio Cassese, docente di Diritto internazionale a Firenze. È stato presidente del Tribunale penale internazionale per l’ex Jugoslavia e presidente della Commissione internazionale di inchiesta dell’ONU sui crimini nel Darfur.

-

Marcello Flores, docente di Storia contemporanea e direttore del Master in Human Rights and Genocide Studies a Siena.

-

Coordina: Dario Fertilio

-


-

2 dicembre

-

Diritti umani e relazioni internazionali

-

Antonio Papisca, docente di relazioni internazionali e fondatore del Centro interdipartimentale sui diritti della persona e dei popoli a Padova.

-

Sergio Romano, editorialista del Corriere della Sera, di Panorama e di Limes.

-

Danilo Zolo, docente di Filosofia del diritto internazionale a Firenze . Ha fondato e dirige il Centro per la filosofia del diritto internazionale e delle politiche globali Jura Gentium.

-

Coordina: Antonio Ferrari

-


-

9 dicembre

-

Diritti umani e religione

-

Alberto Melloni, docente di Storia contemporanea all'università di Modena e Reggio Emilia, segretario della Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII.

-

Vincenzo Pace, docente di Sociologia della religione e di Sociologia dei diritti umani a Padova.

-

Marco Ventura, docente di Diritto ecclesiastico a Siena. E’ membro del centro Società, Diritto e Religione dell’università di Strasburgo.

-

Coordina: Gian Guido Vecchi

-


-

11 dicembre

-

Diritti umani e scienza

-

Nicoletta Dentico, giornalista, autrice del volume La salute, un diritto incompiuto nel Dizionario dei Diritti Umani. E’ stata direttore generale di Medici senza frontiere.

-

Adriano Pessina, docente di Filosofia morale e direttore del Centro di Bioetica dell'Università Cattolica di Milano.

-

Amedeo Santosuosso, docente di Diritto e scienze della vita e presidente del Centro di Ricerca Interdipartimentale European Center for Life Sciences, Health and the Courts a Pavia.

-

Coordina: Giovanni Caprara

Aggiornato il

16/7/2009