A A+ A++
4/5/2010
Poster delle Nazioni Unite che raffigura un ragazzo con in mano un giornale e un cameraman, a simboleggiare la libertà di stampa
© Nazioni Unite

Giornata mondiale della libertà di stampa

Il Dipartimento della Pubblica Informazione delle Nazioni Unite con il sostegno dell'UNESCO, promuove ogni anno il 3 maggio la Giornata mondiale della libertà di stampa.

La Giornata ha lo scopo di richiamare i principi fondamentali della libertà di stampa, di  valutare lo stato della libertà di stampa nel mondo, di difendere i mass-media dagli attacchi alla loro indipendenza e di rendere omaggio ai giornalisti che hanno perso la vita nel compimento del loro dovere.

L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato la Giornata Mondiale della Libertà di Stampa nel 1993, dando seguito ad una  precedente raccomandazione UNESCO del 1991.

In occasione della Giornata mondiale l’UNESCO ha curato nel proprio sito internet una sezione per evidenziare il ruolo e l’importanza della libertà di informazione, quale parte integrale della libertà di espressione e contributo alla vita democratica, con numerosi collegamenti a risorse e siti internet.

Anche il Consiglio d’Europa ha pubblicato un ampio approfondimento sul tema della libertà di stampa oltre ad uno specifico dossier “Libertà di stampa: le principali sentenze della Corte”.