A A+ A++
21/11/2010
Logo del Concorso Scatta contro la Povertà, 2010
© European Developing Days

Giornate Europee dello Sviluppo 2010: Concorso Scatta contro la Povertà

Nell'ambito delle iniziative messe in atto per le Giornate Europee dello Sviluppo 2010, che si svolgeranno il 6 e il 7 dicembre a Bruxelles, è stato indetto un concorso che invita fotografi amatoriali tra i 15 e i 25 anni ad inviare le loro fotografie che meglio ritraggono la lotta contro la povertà nel sud del pianeta.

Le 20 foto giudicate migliori verranno utilizzate per una mostra all'aperto nel centro di Bruxelles.

Il miglior autore si aggiudicherà, inoltre, l'opportunità di svolgere un tirocinio con un fotografo professionista in Africa.

Il concorso è realizzato con il patrocinio della Presidenza di turno belga del Consiglio dell'Unione Europea e del Dipartimento Cooperazione del Ministero degli affari esteri del Belgio.

Quest'anno si svolge la quinta edizione delle Giornate Europee dello Sviluppo: organizzate dalla Commissione Europea e dalla Presidenza di turno belga del Consiglio dell'Unione Europea, queste giornate sono il principale forum europeo nel quale le questioni e i problemi sullo sviluppo internazionale e sulla cooperazione vengono dibattuti.

L'importanza di questo appuntamento annuale è cresciuta di anno in anno, creando opportunità per collegare varie reti e istituire nuove collaborazioni e nuove piattaforme.

Le prime quattro edizioni hanno avuto varie caratteristiche tra le quali:

  • la partecipazione e il coinvolgimento dei vari attori della società civile, sempre crescente negli anni;

  • un laboratorio di elaborazione di politiche in tema di cooperazione, sicurezza umana, democrazia e good governance;

  • il rilancio dell'Unione Europea a livello internazionale in un'ottica di solidarietà, lotta alla povertà, rispetto tra i popoli come enunciato nel diritto internazionale e nella Carta delle Nazioni Unite.