A A+ A++
27/1/2006 (Archivio storico)

Gruppo di lavoro sul progetto di Dichiarazione sui diritti delle popolazioni indigene


-

Dal 30 gennaio al 3 febbraio 2006 tornerà a riunirsi a Ginevra il Gruppo di lavoro istituito dalla Commissione diritti umani e incaricato di lavorare al progetto di Dichiarazione sui diritti dei popoli indigeni.

-

Negli ultimi due decenni sono state numerose le analisi, le discussioni e le azioni promosse nell’ambito del sistema delle Nazioni Unite sulla questione dei diritti delle popolazioni indigene. Dopo la creazione, nel 1982, del Gruppo di lavoro sulle popolazioni indigene, l’Assemble Generale proclamò il Decennio internazionale dei popoli indigeni del mondo, realizzato tra il 1995 e il 2004. Il Decennio permise di avviare e sviluppare un programma di lavoro per il riconoscimento normativo internazionale dei popoli indigeni e dei loro diritti, nonché di monitorare i risultati raggiunti in tale senso. Nel 2000 fu istituito il Forum permanente sulle questioni indigene e nel 2001 designato un Relatore Speciale sulla situazione dei diritti umani e delle libertà fondamentali dei popoli indigeni, con l’obiettivo di rafforzarne i meccanismi di tutela. Tuttavia, l’approvazione di una specifica dichiarazione, uno dei principali obiettivi del Decennio, non fu raggiunta.

-

Più recentemente l’Assemblea Generale, con la risoluzione A/RES/59/174 del 20 dicembre 2004 ha proclamato il Secondo Decennio internazionale delle popolazioni indigene, iniziato il 1° Gennaio 2005. Il Programma d’Azione del nuovo Decennio mira al rafforzamento della collaborazione internazionale per la soluzione delle questioni indigene nelle sfere della cultura, dell’educazione, della salute, dei diritti umani, dell’ambiente e dello sviluppo economico e sociale.

-

Tra gli altri appuntamenti in agenda presso l’Ufficio delle Nazioni Unite a Ginevra sul tema, si segnala anche il Seminario di esperti sulla sovranità permanente dei popoli indigeni sulle risorse naturali e sulla terra, in programma dal 25 al 27 gennaio 2006.


Aggiornato il

16/7/2009