A A+ A++
16/7/2022
Foto dell'intervento di Daniela Napoli, Unità Diritti Umani e Democratizzazione, DG Relazioni Esterne dell'Unione Europea.
© Centro Diritti Umani - Università di Padova/Centro Diritti Umani - Università di Padova

Il Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca” rende omaggio a Daniela Napoli, difensora dei diritti umani

Daniela Napoli ha guidato la prima Unità per i diritti umani e la democratizzazione creata dalla Commissione europea ancor prima della entrata in vigore del Trattato di Amsterdam nel 1999.

Nel 1997 insieme con Antonio Papisca, Direttore del Centro Diritti Umani, ha promosso la creazione del Master Europeo in Diritti Umani e Democratizzazione, dando vita al più grande network europeo e poi globale per l’educazione e la formazione ai diritti umani con la partecipazione di università, organizzazioni internazionali, organizzazioni nongovernative, enti locali, fondazioni private.

Straordinaria è stata la sua determinazione nel promuovere lo sviluppo del programma di Master in termini sia di contenuti sia di costruzione della rete. Ha saputo con le sue idee ispirare e alimentare il curriculum development e orientare la formazione ai diritti umani secondo un approccio “assio-pratico”.

A partire dal suo esempio, rinnoviamo il nostro impegno consapevoli che l’educazione ai diritti umani è la via maestra per la costruzione di un ordine internazionale più giusto, equo, solidale e democratico.

  

“The combined commitment and enthusiasm of all these participants has created a unique spirit of confidence and determination in the European Master Programme, a sense that great things are possible with hard work and imagination. This spirit has found concrete expression in the way that the course has developed year after year, learning from its experience and pushing the barriers of the achievable ever further” (Daniela Napoli).

Aggiornato il

19/7/2022