A A+ A++
11/6/2020
© © Council of Europe/Council of Europe

Il lancio del Covid-19 Disability Rights Monitor Dashboard

Il Covid-19 Disability Rights Monitor (DRM), una coalizione di sette organizzazioni impegnate nella promozione dei diritti delle persone con disabilità, ha lanciato, il 2 giugno 2020, il Covid-19 DRM Dashboard.

La piattaforma nasce per raccogliere esperienze di persone con disabilità durante la pandemia e per capire fino a che punto gli Stati hanno risposto agli impatti del virus su questa specifica popolazione, cercando di sensibilizzare sulla necessità di promuovere azioni per proteggere i diritti umani.

Nel complesso, guardando alle informazioni fornite, sembra che molti paesi non abbiano adottato risposte inclusive per la disabilità e garantiscano tutele per i diritti fondamentali, come sancito dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità.

La dashboard è stata creata grazie a un sondaggio globale, disponibile in 22 lingue, indirizzato ai governi e agli organismi di monitoraggio nazionali, che ha raccolto 1600 risposte da oltre 120 paesi in tutto il mondo dal 20 aprile 2020 e rimarrà aperto fino al 31 luglio 2020.