A A+ A++
18/5/2009 (Archivio storico)

Il potenziale dello sport per la costruzione della pace e dello sviluppo

L'8 maggio 2009 si è concluso al Museo olimpico di Losanna il primo Forum internazionale sullo sport, la pace e lo sviluppo. L'argomento centrale di questa iniziativa è stato valutare in che modo lo sport possa contribuire alla ricerca di pace e sviluppo del genere umano e, in particolare, agli Obiettivi di sviluppo del millennio delle Nazioni Unite.

Durante il forum oltre 250 rappresentanti del Movimento olimpico, delle Nazioni Unite delle ONG e del mondo accademico hanno lavorato assieme per condividere la propria conoscenza, discutere le buone pratiche e trovare soluzioni progressive “per usare il potenziale enorme dello sport, il suo potere comunicativo, la sua portata, il suo effetto sulle comunità, e sui giovani in particolare, e la sua influenza” come affermato da Presidente del Comitato internazionale olimpico (CIO) Jacques Rogge nel discorso di chiusura.

Come messo in luce dai delegati nelle raccomandazioni finali del Forum, ciò che lo sport può davvero fare e fa da tempo per la pace e lo sviluppo è lavorare con i propri partner per fornire sostegno alla vasta rete dello sport, all'influenza dello sport sui giovani, alla sua portata e alle sue risorse.

Nel documento si chiede al CIO, assieme all'Ufficio del Consigliere speciale del Segretario generale sullo sport per la pace e lo sviluppo, di istituire un gruppo di lavoro per valutare le vie migliori per giungere ad uno scambio di informazioni comprensivo e a una maggiore competenza ed esperienza al fine di stabilire le buone pratiche a livello internazionale tra la famiglia olimpica e tutte le organizzazioni attive nei campi dello sport, dello sviluppo e della pace.

I delegati hanno inoltre concordato che il Movimento olimpico e i suoi partner devono cooperare ovunque possibile per aumentare gli sforzi finalizzati ad usare lo sport ed i programmi ricreativi per superare le crescenti sfide che il mondo si trova a fronteggiare in materia di salute, tra cui l'obesità, la malnutrizione e la cattiva salute.

Il documento completo, che contiene le 12 raccomandazioni adottate all'unanimità dal primo Forum internazionale sullo sport, la pace e lo sviluppo, sono reperibili tra gli allegat