A A+ A++
7/1/2014
Persone con disabilità si imbarcano in aereo
© Federazione italiana per il Superamento dell'Handicap/Federazione italiana per il Superamento dell'Handicap

Inaugurazione della Mostra “Nulla su di noi, senza di noi! Appunti per immagini”, Padova, 10 gennaio 2014

Iniziativa della Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap (FISH), la Mostra “Nulla su di noi, senza di noi! Appunti per immagini” è un percorso espositivo che ripropone la storia, le azioni, la voglia di partecipazione delle persone con disabilità e delle loro famiglie, con immagini simbolo e commenti significativi che testimoniano diversi passaggi epocali.

All’inaugurazione della Mostra, che avrà luogo con un incontro il 10 gennaio 2014, alle ore 17.15, presso il Cortile Pensile di Palazzo Moroni, interverranno Franco Bomprezzi, giornalista e presidente Ledha, Marco Mascia, Direttore del Centro di Ateneo per i Diritti Umani dell’Università di Padova e Matteo Schianchi, storico e scrittore. L’incontro, coordinato da Stefano Borgato della Redazione di Superando.it, sarà aperto dai saluti del Sindaco di Padova.

“Uscire dalla segregazione, superare la marginalità, riappropriarci della libertà è la nostra storia, è la nostra identità”. È questo il messaggio che le persone con disabilità, per voce della FISH, vogliono trasmettere in questo percorso di appunti per immagini.

La Mostra, aperta al pubblico fino al giorno 3 febbraio 2014, è stata realizzata con il Patrocinio e il supporto del Comune di Padova, la supervisione di Roberto Koch dell’Agenzia Contrasto e la collaborazione di tante associazioni che hanno messo a disposizione i loro archivi fotografici.