A A+ A++
1/10/2020
 Yoomi Renström, relatrice del Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa
© CoE

La relatrice del Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa chiede solidarietà con le autorità locali per risolvere con urgenza la situazione dei rifugiati dopo gli incendi di Moria

A seguito dei devastanti incendi del “Centro di accoglienza e identificazione di Moria sull’isola greca di Lesbo, Yoomi Renström, relatrice del Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa, deplora la mancanza di un’azione congiunta in Europa, dichiarando: “L’attuale risposta delle autorità europee è tutt’altro che sufficiente e non è motivo di orgoglio. Questa situazione è un altro preoccupante esempio di ciò che accade quando mancano la cooperazione e la solidarietà. Migliaia di migranti continuano a essere in grave pericolo, compresi molti minori non accompagnati”.

In questo rapporto adottato nel 2017, il Congresso aveva già messo in guardia rispetto al sovraffollamento, all’insufficienza di finanziamenti e alla mancanza di personale nei campi profughi in Grecia. Il Congresso chiede la solidarietà europea con le autorità nazionali e locali greche. “Dobbiamo fornire il nostro sostegno ai rappresentanti politici locali in Grecia, su cui grava l’onere di affrontare quotidianamente questo problema. Sottolineiamo ancora una volta la necessità di un’azione europea coordinata e di solidarietà con le autorità locali e regionali”, ha aggiunto la relatrice.

È stato enfatizzata la responsabilità del governo greco ad alleggerire il peso di quelle comunità che per anni hanno avuto sulle spalle tutta la responsabilità, attraverso la facilitazione del trasferimento di migranti sulla terraferma greca.

Il membro del Congresso Eirini Dourou ha messo in evidenza come questa situazione non riguardi solo la Grecia, ma come sia una questione europea. Ha inoltre sottolineato la necessità di un approccio multilivello all’asilo in tutta Europa, basato saldamente sul rispetto dei diritti umani e dello stato di diritto. La relatrice del Congresso ha sollecitato gli Stati membre del Consiglio d’Europa a mostrare solidarietà ed assicurare una responsabilità condivisa con le autorità greche.