A A+ A++
27/10/2013
Logo del Martin Ennals Award

Martin Ennals Awards: premio assegnato al Joint Mobile Group per il loro lavoro in difesa dei diritti umani in Russia

Il premio Martin Ennals Award, che viene assegnato ogni anno a personalità di rilievo nel campo della difesa dei diritti umani, è stato conferito per il 2013 al Joint Mobile Group.

Il Joint Mobile Group, un gruppo di avvocati ed esperti volontari, lavora nel campo della tutela dei diritti umani in Cecenia e si occupa, in particolare, di vittime di tortura e sparizioni forzate. Molti dei membri del Joint Mobile Group sono stati oggetto di violazioni di diritti umani - arresti irregolari, violenza, minacce - in conseguenza del loro lavoro come human rights defenders. Tale situazione è abbastanza comune nel contesto russo, in cui molti attivisti per i diritti umani e organizzazioni di società civile sono stati, negli anni, soggetti a attacchi e violazioni dei diritti fondamentali.

Il Martin Ennals Award è assegnato ogni anno a un individuo o un gruppo di human rights defenders per il proprio lavoro in difesa dei diritti fondamentali. Il vincitore viene scelto da un comitato di rappresentanti delle principali organizzazioni che lavorano nel campo dei diritti umani come Amnesty International, Human Rights Watch, International Commission of Jurists, International Service for Human Rights.

Risorse

Aggiornato il

25/10/2013