A A+ A++
29/9/2004 (Archivio storico)

Master Europeo in Diritti Umani e Democratizzazione


-

La cerimonia di consegna dei Diplomi del “Master Europeo in Diritti Umani e Democratizzazione” (E.MA), per l’anno accademico 2003/2004, e di inaugurazione dell’8° Corso del Master, anno accademico 2004/2005 si è tenuta a Venezia nel pomeriggio di domenica 26 Settembre a partire dalle ore 16.00 nella Sala dello Scrutinio a Palazzo Ducale.

-

L’E.MA è al centro delle attività dell’EIUC e si è sviluppato quale vero e proprio laboratorio di integrazione accademica nel settore dell’educazione ai diritti umani e alla democratizzazione. Dall’EMA l’EIUC deriva la sua vocazione internazionale e l’approccio interdisciplinare ai diritti umani. Grazie a questa evoluzione l’EIUC si trova oggi a concentrare all’interno del proprio network le più prestigiose risorse accademiche impegnate negli studi sui diritti umani e la democratizzazione a livello Europeo e ad avere quindi un’esclusivo punto di forza nel dare iniziativa a nuovi progetti ed a nuove partenrship.

-

Durante la cerimonia è stato consegnato il Diploma Congiunto di Master Europeo ai laureati di 25 Paesi e hanno partecipato alla cerimonia altri 90 laureati, provenienti da 34 Paesi, ammessi a frequentare il Corso 2004/2005.

-

Il programma della cerimonia includeva anche la formalizzazione dell’allargamento dei network E.MA ed EIUC alle università che rappresentano i 10 paesi che hanno da poco aderito all’Unione Europea.

-

Il Master Europeo in Diritti Umani e Democratizzazione è stato fondato a Venezia nel Luglio del 1997 ed è aperto a 90 studenti di provenienza europea ed extra-europea.

-

L’E.MA è un programma di studi post-laurea di durata annuale e di carattere multidisciplinare tenuto dai maggiori accademici ed esperti internazionali in materia di relazioni internazionali, diritto, filosofia, scienze politiche e sociologia applicate al tema dei diritti fondamentali e dei processi di democratizzazione.

-

L’E.MA forma professionisti nel campo della protezione dei diritti umani preparati ad inserirsi sia nel mondo accademico che in qualità di operatori sul campo o funzionari per le organizzazioni internazionali (inter-governative, governative o non-governative) impegnate nel settore. E’ il principale progetto dell’Unione Europea nel campo della formazione dei monitori e osservatori dei diritti umani e degli esperti di assistenza tecnica alla creazione e allo sviluppo di istituzioni democratiche.

-

L’E.MA riceve il sostegno finanziario dell’Unione Europea, della Regione Veneto e del Comune di Venezia ed ha tra i propri sostenitori anche l’UNESCO, l’Alto Commissariato per i Diritti Umani delle Nazioni Unite (UNHCHR), e l’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE).

-

Il programma della Cerimonia
-
- Il Master Europeo in Diritti Umani e Democratizzazione

-


-

Aggiornato il

16/7/2009