A A+ A++
11/4/2014
Colombe, simbolo di pace, liberate nei pressi della moschea di Hazrat-i-Ali, Afhanistan, nella giornata internazionale della pace, che ricorre il 21 settembre.
© UN Photo/Helena Mulkerns

Meeting nazionale delle scuole di pace, Assisi, 14 e 15 aprile

Sono gli studenti e gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, che hanno aderito al Programma nazionale di Educazione alla Cittadinanza Democratica “Pace, fraternità e dialogo. Sui passi di Francesco”, i protagonisti del Meeting nazionale delle scuole per la pace, la fraternità e il dialogo che si svolge ad Assisi il 14-15 aprile 2014. L'iniziativa è promossa d’intesa tra il MIUR, il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani e la Rivista “San Francesco Patrono d'Italia”.

Al Meeting partecipano non solo le classi che hanno aderito al programma e che intendono condividere le buone pratiche realizzate, ma anche le scuole che, pur non avendo ancora aderito, sono interessate ad adottare il programma a partire dal prossimo anno scolastico.

La partecipazione al Meeting si configura come possibilità di trasformare una visita d’istruzione di più giorni in un momento didattico e progettuale forte in cui confrontarsi, imparare, elaborare progetti e assumere impegni concreti assieme a studenti e insegnanti provenienti da tutta Italia.

Il Meeting è organizzato in modo da stimolare la partecipazione attiva e il confronto tra gli studenti provenienti da diverse parti d’Italia; mettere a confronto le esperienze effettuate nel corso dell’anno; consentire agli insegnanti di riflettere sui percorsi attuati e di formulare una proposta per continuare il prossimo anno scolastico.