A A+ A++
24/5/2012
Altiero Spinelli pronuncia la Lectio Magistralis in occasione del conferimento della laurea honoris causa in Scienze politiche, 28 maggio 1982, Aula Magna Università di Padova. Al suo fianco il gonfalone dell'Ateneo Patavino, decorato Medaglia d'Oro al valore della Resistenza.
© Università di Padova

Messaggio del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per la Cerimonia commemorativa del 30° anniversario del conferimento della Laurea honoris causa a Altiero Spinelli

Il 22 maggio 2012 si è svolta la cerimonia commemorativa del 30° anniversario del conferimento della Laurea honoris causa in Scienze politiche a Altiero Spinelli. Per l'occasione il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha fatto pervenire al Direttore del Centro Europeo di Eccellenza Jean Monnet il seguente messaggio:


Desidero rivolgere i miei più calorosi saluti a tutti i partecipanti, in modo particolare ai giovani studenti, alla cerimonia per l’anniversario del conferimento della laurea honoris causa a Altiero Spinelli.
Il ricordo dell’azione instancabile e lungimirante di Altiero Spinelli a favore dell’unità politica europea costituisce un fondamentale riferimento ideale, in particolare per le giovani generazioni, nel contesto della globalizzazione e di tutte le sue implicazioni.
Sono convinto che è la forza di questi mutamenti a rendere necessario un balzo in avanti dell’Europa unita, secondo l’originaria ispirazione federale di cui Altiero Spinelli fu profetico assertore. E' questa l’alternativa a una drammatica perdita di rilevanza di ogni nostro singolo paese e del nostro continente.
In questo spirito formulo i miei migliori auspici per il pieno successo di queste giornate.

Giorgio Napolitano