A A+ A++
7/12/2007 (Archivio storico)

Messaggio del Segretario Generale delle Nazioni Unite in occasione della Giornata Internazionale per i Diritti Umani



Messaggio del Segretario Generale in Occasione della Giornata Internazionale per la i Diritti Umani

-

(10 dicembre 2007)

-

 

-

            In occasione di questa Giornata Internazionale dei Diritti Umani, lanciamo l’anno commemorativo del 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. L’intera famiglia delle Nazioni Unite parteciperà alla campagna di promozione degli ideali e dei principi di giustizia e uguaglianza per ognuno di noi che sono contenuti nella Dichiarazione.

-

 

-

La campagna ci ricorda che in un mondo ancora fargile dopo gli orrori della Seconda Guerra Mondiale, la Dichiarazione fu il primo documento globale di ciò che adesso diamo per scontato – la dignità e l’uguaglianza intrinseche nell’uomo.

-

 

-

            La straordinaria visione e determinazione dei redattori ha prodotto un documento che per la prima volta ha previsto diritti comuni a tutti gli esseri umani, in un contesto individuale. Attualmente disponibile in più di 360 lingue, la Dichiarazione è il documento più tradotto al mondo – una prova dell’universalità della sua natura e della sua portata. Ha ispirato molte Costituzioni di numerosi nuovi Stati indipendenti e nuove democrazie. È diventato un metro di misura attraverso cui riconoscere ciò che è, o dovrebbe essere, giusto o sbagliato.

-

 

-

            La Dichiarazione non ha perso nel tempo la sua attualità. Tuttavia le libertà fondamentali in essa sancite non sono ancora una realtà per tutti. Troppo spesso i governi mancano della volontà politica per l’attuazione delle norme internazionali che loro stessi hanno accettato volontariamente.

-

 

-

Quest’anniversario è un’occasione per realizzare tale volontà. Si tratta della possibilità di garantire che questi diritti siano una viva realtà – conosciuti, compresi e goduti da tutti, ovunque. Sono spesso coloro che hanno maggiormente bisogno della salvaguardia dei diritti umani, che hanno anche bisogno di essere informati del fatto che la Dichiarazione esiste – e che esiste proprio per loro.

-

 

-

            Auguriamoci che la ricorrenza di quest’anno possa dare nuovo slancio ai suoi princìpi fondamentali. Rendiamo la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani parte integrante della vita di tutti.

-

 

-

 

-

UNRIC/ITA/1113/07
Bruxelles, 6 dicembre 2007

-

 

-

 

-

Siti internet

-

 

-

Nazioni Unite – Sito dedicato alla Giornata internazionale dei diritti umani 2007

-

https://www.un.org/events/humanrights/2007/

-

 

-

La Dichiarazione Universale dei Diritti umani

-

https://www2.ohchr.org/english/

-

 

-

Ufficio dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani

-

https://www.ohchr.org

-

 

-

Campagna europea ‘Conosci i tuoi diritti’

-

https://www.knowyourrights2008.org/

Aggiornato il

16/7/2009