A A+ A++
20/10/2010
Primo piano del Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon, mentre parla al microfono.
© UN Photo/Paulo Filgueiras

Messaggio del Segretario Generale per la Giornata delle Nazioni Unite - 24 ottobre 2010

Il 24 ottobre si celebra la Giornata delle Nazioni Unite. Tale data coincide con l’entrata in vigore, nel 1945, della Carta delle Nazioni Unite, e viene celebrata in ogni parte del mondo attraverso incontri, conferenze e mostre sugli obiettivi dell’Organizzazione.

In occasione della Giornata delle Nazioni Unite 2010, il Segretario Generale ha rilasciato la seguente dichiarazione:

 

MESSAGGIO DEL SEGRETARIO GENERALE PER LA GIORNATA DELLE NAZIONI UNITE

24 Ottobre 2010

In occasione della Giornata delle Nazioni Unite, desidero esprimere il mio apprezzamento per i milioni di persone, in tutto il mondo, che credono profondamente nel nostro lavoro per la promozione della pace, dello sviluppo e dei diritti umani, e che accolgono a pieno i nostri ideali, offrendo il proprio contributo al raggiungimento dei nostri obiettivi.

A tutti voi, amici e concittadini del mondo, rivolgo il mio ringraziamento.

Sessantacinque anni fa, in questo giorno, entrava in vigore la Carta delle Nazioni Unite. Ogni anno, in occasione della Giornata dell’ONU, riaffermiamo la nostra missione mondiale. Ripresentiamo i valori universali della tolleranza, del rispetto reciproco e della dignità umana.

E riconosciamo i progressi compiuti finora nel miglioramento dei livelli di alfabetismo e della speranza di vita, nella diffusione ad ampio raggio della tecnologia e della conoscenza, nell’affermazione della democrazia e dello stato di diritto.

Innanzi tutto, in questa giornata delle Nazioni Unite rinnoviamo il nostro impegno a fare molto di più. Dobbiamo proteggere le vittime dei conflitti armati, combattere il cambiamento climatico, prevenire le catastrofi nucleari, incrementare le opportunità di donne e ragazze, combattere le ingiustizie e le impunità, e raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio.

Il vertice delle Nazioni Unite sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, svoltosi il mese scorso, ha generato uno slancio politico e ha prodotto impegni finanziari particolarmente significativi in questa epoca di difficoltà economiche.

Sono determinato ad andare avanti con questo programma, visto che il 2015 si avvicina sempre più.

Nonostante i problemi, le polarizzazioni e la mancanza di fiducia, il nostro pianeta interconnesso ha inaugurato il cammino verso il compimento di progressi comuni.

E’ necessario fare ancora di più per realizzare i valori al centro della Carta ONU.