A A+ A++
17/7/2007 (Archivio storico)

Movimento europeo: "La Conferenza intergovernativa necessita di un esame pubblico"

 

-

In vista della convocazione il prossimo 23 luglio 2007 della Conferenza intergovernativa che procederà alla revisione del Trattato costituzionale dell’Unione Europea in base all’accordo raggiunto dai Capi di Stato e di Governo dell’Unione il 23 giugno scorso, il Movimento europeo ha reso la seguente Dichiarazione, datata 3 luglio 2007:

-

La Presidenza portoghese dovrà aprire le sessioni ministeriali della Conferenza intergovernativa (CIG). La CIG comincerà il prossimo 23 luglio; il Movimento europeo internazionale (MEI) invita la Presidenza portoghese, i Governi dell’UE, il Parlamento Europeo e la Commissione a rendere pubbliche le sessioni ministeriali.

-

“Sappiamo che le sessioni puramente giuridiche e tecniche possono non essere seguite dal pubblico. Tuttavia, per i dibattiti maggiormente politici che si tengono nel corso della CIG e che prendono in considerazione delle decisioni cruciali si rende necessario un esame pubblico”, ha affermato Pat Cox – Presidente del Movimento europeo.

-

“Questo permetterebbe ai media e all’opinione pubblica di comprendere il senso di tali negoziazioni, di esporre le posizioni reali dei diversi Governi e di mettere fine ai pettegolezzi”.

-

Si tratterebbe di un buon inizio per la Presidenza portoghese in quanto così si rafforzerebbe la legittimità di un processo che, successivamente alla Convenzione Europea, ha perso la partecipazione dei Parlamenti, della società civile e la sua apertura”, ha concluso Pat Cox.

Aggiornato il

16/7/2009