A A+ A++
27/11/2008 (Archivio storico)

Nasce CoLomba, aggregazione regionale per la cooperazione e la solidarietà internazionale.

 

-

CoLomba – Cooperazione Lombardia – è la sigla di un nuovo network di società civile di cui fanno parte circa 90 organizzazioni e associazioni con sede legale e operativa in Lombardia che si occupano di cooperazione allo sviluppo e solidarietà internazionale.

-

CoLomba è il risultato di un lungo percorso partito negli anni 80 quando le ONG della Lombardia avevano promosso un ambito di confronto attraverso la costituzione di un'Assemblea delle ONG della Lombardia. Nel 2007, L'Assemblea – che contava già 44 organizzazioni – si costituiva ufficialmente in associazione, dotandosi di un proprio statuto e carta etica, e dava inizio ad un processo di sensibilizzazione e aggregazione ampliando la possibilità di adesione anche alle associazioni non riconosciute dal Ministero degli Affari Esteri, aumentando considerevolmente il numero delle organizzazioni aderenti. Nel 2008, la nuova “Associazione delle Organizzazioni di Cooperazione di Solidarietà Internazionale delle Lombardia” conta 86 organizzazioni con sede legale e operativa in Lombardia.

-

COoperazione LOMBArdia comprende l'enorme patrimonio costituito dalla pluridecennale esperienza dei suoi soci, dal migliaio di progetti e iniziative in corso nei Paesi del Sud del mondo e dalle fitta rete di contatti e scambi con Media, Centri di Documentazione e Studi, del Nord e del Sud del Mondo. Come si apprende da un comunicato stampa del nuovo network, CoLomba si propone di promuovere la crescita qualitativa e organizzativa delle associazioni promotrici, costruendo un sistema di relazione e collaborazioni sempre più articolato ed integrato con tutti gli attori del territorio, finalizzato a valorizzare l'impegno di solidarietà dei cittadini lombardi e italiani, in una dimensione europea ed internazionale.

-

COoperazione LOMBArdia vuole essere il luogo di elaborazione e concreta realizzazione della solidarietà che lega i territori del Nord e del Sud del Mondo.

-

Per maggiori informazioni:

-

consultare il sito dell'associazione: www.onglombardia.org

-

oppure contattare: cosv@enter.it

Aggiornato il

16/7/2009