A A+ A++
26/4/2010
Due lavoratori migranti mentre operano con la fiamma ossidrica in una fabbrica, Amsterdam
© UNESCO/Jean Mohr

Nazioni Unite – 12 Sessione del Comitato per la protezione dei diritti dei lavoratori migranti e dei membri delle loro famiglie. Ginevra, 26-30 aprile 2010.

Dal 26 al 30 aprile 2010 si svolgerà a Ginevra la 12 Sessione ordinaria del Comitato per la protezione dei diritti dei lavoratori migranti e dei membri delle loro famiglie. Nel corso della sessione, il Comitato analizzerà, ai sensi dell’art. 73 della Convenzione internazionale sulla protezione dei diritti di tutti i lavoratori migranti e dei membri delle loro famiglie, il rapporto iniziale presentato dall’Algeria. Il Comitato, inoltre, discuterà l’adozione di un General Comment sui lavoratori migranti domestici.

Il Comitato, istituito ai sensi della Convenzione internazionale sulla protezione dei diritti di tutti i lavoratori migranti e dei membri delle loro famiglie, è composto da 10 esperti incaricati di monitorare l’applicazione della Convenzione negli Stati che l’hanno ratificata. Il Comitato esamina i rapporti periodici degli Stati e formula le proprie raccomandazioni sotto forma di “osservazioni conclusive”. Inoltre, ai sensi dell’art. 77 della Convenzione, in date circostanze il Comitato può ricevere anche comunicazioni da parte di individui che lamentano la violazione dei propri diritti.

La Convenzione internazionale sulla protezione dei diritti di tutti i lavoratori migranti e dei membri delle loro famiglie è stata adottata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 18 dicembre 1990 ed è entrata in vigore il 1° luglio 2003. Al 31 marzo 2010 gli stati parte sono 42. Nessuno stato membro dell'Unione Europea ha ratificato la Convenzione.